copertina di Bologna Estate consiglia #6

Bologna Estate consiglia #6

Gli highlight della settimana dal 28 giugno al 4 luglio 2024

dal 28 al 30 giugno, ore 21.00

SAN FRANCESCO ESTATE
Proseguono le serate di San Francesco Estate musica e teatro in piazza, il calendario di spettacoli dal venerdì alla domenica a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. 
Il secondo fine settimana inizia venerdì 28 giugno, sul palco l’Orchestra del Baraccano con Radio Ritmo - Voci e suoni dall’etere ispirato alla celebre trasmissione radiofonica di Orson Welles, dal titolo War of the Worlds.
Sabato 29 giugno lo scrittore Paolo Nori insieme al violoncellista Enrico Bronzi presenta In piena facoltà e in pieno ferragosto, un reading con musica di una selezione dello splendido repertorio di Salvatore De Matteis, antologia di testamenti olografi tratti dagli Archivi notarili di Napoli.
Domenica 30 giugno We Reading dedica una serata alla Palestina con Terra, pietre e ulivi del giornalista Valerio Nicolosi.

 

dal 28 al 30 giugno

CONDIMENTI | FESTIVAL DI CIBO E LETTERATURA
Tre giornate di presentazioni di libri, incontri con gli autori, laboratori, degustazioni, spettacoli teatrali. Un’occasione unica per passare qualche ora nel parco della villa cinquecentesca, normalmente non aperto al pubblico, scoprirne le curiosità e le meraviglie grazie alle visite guidate, partecipare agli eventi del programma e gustare un pranzo, una cena o uno spuntino scegliendo tra le proposte di street food delle postazioni di food truck che come ogni anno saranno presenti all’interno del parco.

 

28 giugno, dalle 18.30

BOSCO VECCHIO
Fondazione e Istituto Rizzoli celebrano il loro anniversario con un’azione teatrale fra i chiostri e i giardini dell’ala monumentale di San Michele in Bosco. Gli attori della compagnia Archivio Zeta, con il loro spettacolo itinerante dal titolo Bosco Vecchio ramificazioni da Dino Buzzati, condurranno il pubblico alla scoperta degli spazi verdi del Complesso, tra chiostri e giardini segreti.

 

28 giugno, ore 21.00

LA VENDETTA DELLE MUSE - SERENA DANDINI
Nell’ambito della rassegna Crinali (teatro). Una legittima vendetta di donne straordinarie, che popolano le pagine del libro con le loro storie: a volte esaltanti, a volte commoventi, capaci di suscitare indignazione o di ispirare i sentimenti più nobili ma soprattutto di emozionare.
Lo spettacolo andrà in scena alle 21:00; alle 18:30 sono previste visite guidate tematiche al parco archeologico a cura di Mnema a seguire apericena a cura di aziende locali.

 

28 giugno, ore 21.45

LA ZONA DI INTERESSE
(The Zone of Interest, USA-GB-Polonia/2023) di Jonathan Glazer (106')
Arena Puccini
Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.

 

28 giugno, ore 22.30

TORRI, CHECCHE E TORTELLINI
Il documentario di Andrea Adriatico (Italia, 2019, 82′) racconta la sorprendente avventura della nascita del Cassero, il primo centro italiano LGBT, sorto a Bologna in un edificio monumentale pubblico concesso dal Comune: il Cassero di Porta Saragozza, su cui dal 1982 ha cominciato a sventolare la bandiera dei diritti LGBT, diventò subito leggendario, in Italia e in tutta Europa.

dal 29 giugno al 1 settembre

IN MEZZO SCORRE IL FIUME, PERCORSI TRA MUSICA E NATURA
Torna il Festival diretto da Luisa Cottifogli che crea uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo. Il primo appuntamento della rassegna è un’escursione al tramonto sui calanchi sopra Casalfiumanese con accompagnamento di cornamuse.

 

dal 29 al 30 giugno 

LA STRADA, DA AGOTA KRISTOF
Uno spettacolo di Cantieri Meticci liberamente tratto da La Route un testo teatrale di Ágota Kristóf. Scritta nel 1976, la storia viene pubblicata per la prima volta nel 2007 come parte della tetralogia Le Monstre, et autres pièces.

 

29 giugno, dalle 16.00

SERE NERE
La nuova edizione di Sere Nere comprende tre serate con dibattiti, musica e presentazioni di libri. L’evento di apertura è dedicato alla prestigiosa figura di Tiziano Terzani, scomparso in Orsigna nel 2004. Di lui e del suo ruolo nel giornalismo e nella letteratura parleranno il figlio Folco Terzani, che presenterà anche sue opere letterarie intervistato da Luca Rosini, giornalista Rai Tg1e Stefano Cammelli, storico dei paesi asiatici. La lettura di alcuni passi significativi del libro è a cura dell’attrice Carlotta Santandrea.

 

29 giugno, ore 21.00

STEFANO CORTESE, GUGLIELMO PAGNOZZI DUO
Live nell’ambito di Le Serre d'estate, la rassegna culturale di Kilowatt a Le Serre dei Giardini Margherita.

 

29 giugno, ore 21.45

LES PARAPLUIES DE CHERBOURG
(Francia/1964) di Jacques Demy (95')
Serata in piazza Maggiore del festival il Cinema Ritrovato. Introducono Damien Chazelle e Rosalie Varda.

 

fino al 30 giugno
LA PITTURA A BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO | 1796 - 1915
Ultimi giorni per visitare la rassegna espositiva diffusa dedicata alla pittura felsinea, dall'età napoleonica all'inizio della Grande Guerra.

 

dal 1 al 7 luglio

CUORE DI POLONIA
Teatro, danza, cinema, musica, parole e cibo dal tramonto alla notte: una settimana con il cinema e lo spettacolo con Cuore di Polonia, 19a edizione del festival internazionale di Teatri di Vita dedicato ogni anno a un paese straniero. All’indomani delle elezioni europee, nel mezzo del conflitto russo-ucraino che la vede nella difficile situazione di paese confinante, la Polonia arriva a Bologna con la sua ricca produzione artistica e occasioni di approfondimento.

 

1 luglio, ore 21.00

ISIDORE STRING QUARTET
Pianofortissimo&Talenti
Il quartetto newyorkese fa il suo debutto in Italia, unica tappa Bologna, e per l’occasione, porta un programma che intriga per la particolarità dei suoi rimandi: Mendelssohn, Britten e il contemporaneo Dinuk Wijeratne.

 

1 luglio, ore 21.30

RETTE PARALLELE SONO L'AMORE E LA MORTE - PRIMO STUDIO
Il festival La Torre e la Luna ospita il primo studio del nuovo lavoro di Oscar De Summa, Rette parallele. Partendo da un accadimento autobiografico, De Summa riflette e indaga il concetto di “file rouge” o di come al mondo avvengano connessioni a distanza che possono evolvere in riflessioni sulla propria esistenza e sul valore della vita. 

 

Dal 2 al 18 luglio
GIORNI PERFETTI
Cinque incontri per riflettere su un concetto che, di questi tempi, risulta quasi rivoluzionario: la lentezza. Riscoprire la ritualità dei gesti, prendersi cura di se stessi, dei propri affetti, della natura, del bene comune.
Provare a inseguire l’armonia, almeno a intermittenza, tra tutti quegli affanni che, giorno per giorno, sembrano definirci e invece ci rubano sempre di più il nostro tempo. Con Dario Vergassola, Danilo Masotti, Arianna Porcelli Safonov, Lella Costa, Franco Arminio, Pippo e Andrea Santonastaso.

 

2 luglio, ore 19.00

CENTO STORIE PER CENTO CANZONI
Parole nel chiostro. Presentazione del libro di Luca Barbarossa Cento storie per cento canzoni (La nave di Teseo, 2024).

2 luglio, ore 21.00

FEDERICO ZALTRON | DUVED DUNAYEVSKY
Pianofortissimo&Talenti
Federico Zaltron, violinista italiano che vive tra Berlino e la Francia, e Duved Dunayevsky, chitarrista francese che di Django Reinhardt sembra la “reincarnazione”, si cimentano con il repertorio gipsy-jazz o jazz manouche, ossia la fusione “a caldo” della musica gitana con il jazz nero.

 

2 luglio 2024, 21:00

SUMMER COLLECTION
Spettacolo con Maria Pia Timo, primo appuntamento della rassegna Le notti della SALAmandra.

 

dal 3 al 7 luglio

ZED FESTIVAL INTERNAZIONALE VIDEODANZA 2024
Primo atto del festival organizzato da Compagnia della Quarta, che come ogni anno volge lo sguardo sui nuovi linguaggi del contemporaneo esplorando le recenti produzioni di cinema di danza, creazioni in realtà virtuale e aumentata, film a 360°, esperienze immersive e multimediali, incontri pubblici con artisti ed esperti del settore. Il programma di questi giorni di luglio è dedicato alla programmazione artistica, concentrando in cinque giorni le novità 2024 per lo schermo e per i dispositivi VR e AR.

3 luglio, ore 18.00

NOTTE BLU A BOLOGNA
Il canale di Reno si illumina per una serata speciale: visite guidate, spettacoli e la cerimonia delle ninfee lungo il canale.

3 luglio, ore 21.00

THE UPPERTONES
Concerto nell’ambito di DiMondi Summer. Un potente trio composto da trombone, voce, piano e batteria, con un repertorio dedicato al suono giamaicano degli anni Cinquanta.

 

3 luglio, ore 22.00

TRUCIOLI
Due attori e una valanga di voci, storie, caratteri. Il palcoscenico diventa una casa, una strada, una città intera, dove minuscoli personaggi ricreano una piccola Italia. Insieme, formano un girotondo di storie condivise, riscaldandosi e ridendo sotto una pioggia di trucioli. Una produzione Gli Omini in collaborazione con Met/Teatro Metastasio. Nell’ambito di Scena Natura, la rassegna di teatro, danza, musica e cinema sulle prime colline bolognesi, nella natura attorno al Fienile Fluò.

 

4 luglio, ore 20.00

ECHI POPOLARI
Concerto del Trio Kobalt (ensemble di violino, violoncello e pianoforte) nel Chiostro del Convento di Santa Margherita di Bologna. Musiche di Franz Joseph Haydn, Joaquín Turina e Johannes Brahms.

 

4 luglio, ore 21.15

STEFANO MASSINI PER USTICA
Stefano Massini è protagonista di un evento appositamente costruito per le celebrazioni del 44° anniversario della Strage di Ustica. Il suo sguardo restituisce una fotografia della storia Italiana degli anni ‘80, in cui si inserisce anche l’abbattimento sui mari di Ustica del DC-9 Itavia.
In occasione dello spettacolo, il Museo per la Memoria di Ustica è aperto straordinariamente dalle 20 alle 23. Alle h 20 il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita al museo.