copertina di Bologna Estate consiglia #3

Bologna Estate consiglia #3

Gli highlight della settimana dal 7 al 13 giugno 2024

dal 7 al 17 giugno 

BIOGRAFILM FESTIVAL INTERNATIONAL CELEBRATION OF LIVES | 20A EDIZIONE

Biografilm è il festival cinematografico dedicato alle storie di vita e al cinema di qualità di fiction e documentario. Anche quest'anno, Biografilm trasforma Bologna nel cuore pulsante del cinema documentario e biografico italiano e mondiale: 77 film in programma alla presenza di registə, interpreti, produttorə, accompagnati da opportunità di dibattito con associazioni del territorio.

 

dal 7 al 9 giugno 

GRISÙ. FESTIVAL DI SCRITTURE CONTEMPORANEE 2024

Negli spazi di Porta Pratello, torna il festival a cura de Lo Spazio Letterario giunto alla sua terza edizione. Grisù è un Festival che unisce letteratura e socialità, e vede la collaborazione con enti e realtà indipendenti del territorio bolognese: tre giornate di eventi, incontri, reading, workshop e presentazioni con le forme delle scritture contemporanee.

 

7 giugno

INAUGURAZIONE DI ESTATE AI 300 SCALINI | PUNTI DI FUGA

La stagione culturale site specific della collina bolognese, a cura del Teatro dei Mignoli, giunge quest’anno alla sua nona edizione. Fino a settembre (escluso agosto), dal giovedì al sabato, lo spazio Ai 300 scalini nel Parco San Pellegrino, accoglie una stagione culturale trasversale e multidisciplinare, nella quale convivono teatro, musica, serate sociali e partecipative, trekking, yoga, poesia e arti varie per un totale di ventitré appuntamenti.

 

7 giugno, ore 11.00

VISITAR BOLOGNA

Presentazione dell’applicazione sviluppata per la promozione di due percorsi di visita di Bologna e dell’area metropolitana dedicati a Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e a Guglielmo Marconi, nel 150° anniversario della nascita.

 

7 giugno, ore 19.00

DIVA ALL’OPERA | resiDANZE 2024

Creazione e interpretazione Valentina Musolino

La grande diva di opera lirica Dea della Tresibonda sogna di esibirsi in un teatro all’italiana dell’Ottocento circondata da contesse, duchi e principi. La realtà è un po’ diversa e infatti ad accompagnarla non è un elegante pianista ma un grammofono a tromba di nome Edoardo. Tra sovrapposizioni di dischi e decelerazioni, medley delle più incredibili arie d’opera e grazie all’interazione con il pubblico si arriverà ad un sorprendente e catartico cambio di stile. Un progetto di residenza di clown musicale e teatro di strada adatto a tutte le età che gioca con i cliché dell’opera lirica toccando la delicatezza e la comicità dei desideri umani.

 

7 giugno, ore 21.30

REDA ZINE QUARTET

Reda Zine, Danilo Mineo, Aziz Soldi, Amine Ezzalzouli. Música Gnawa. Nell’ambito di Frida World | Musica e danze dell’altro mondo.

 

Fino all’8 giugno 

RADICI - FESTIVAL DELLE MEMORIE CIVILI E AMBIENTALI

Festival di incontri, laboratori, live, dj set, trekking tra Bologna, Monte Sole e Marzabotto per intrecciare storie e memorie, civili e ambientali, che fanno parte della storia della Città Metropolitana di Bologna

 

8 giugno 2024, ore 21.00

PUCCINIANA!

Rassegna Corti, Chiese e Cortili. A cento anni dalla morte del grande compositore, un omaggio alle arie immortali delle sue opere più celebri, con i cantanti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

 

dal 8 al 9 giugno, ore 21.30

L'ULTIMO ICARO

Lo spettacolo nasce al confine tra Bosnia e Croazia, dai racconti di uomini afghani respinti e dalla fantasia dei bambini che si vedono come uccellini. Ispirato dalla situazione europea e dal mito di Dedalo e Icaro, riflette sul trattamento degli stranieri demonizzati con fake news. Ingresso libero.

 

dal 9 al 12 giugno 

CLASSICO FUTURO FESTIVAL

La voce dei classici rivive nella grande poesia del nostro tempo. Quattro giorni di incontri, spettacoli, workshop a cura del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Grandi nomi della letteratura e della ricerca italiana e internazionale a Bologna per leggere in modo nuovo il rapporto con gli antichi.

 

9 giugno, ore 17.00

LA VIDA LE BELA | BUSKERS PARK

Le Serre d’Estate. Quarto e ultimo appuntamento di Buskers Park, la rassegna di arte di strada ai Giardini Margherita a cura di Garden Bo e Le Serre. Arriva «IL PATACCA»! Dalla Romagna con furore, uno spettacolo tutto da ridere e adatto a tutte le età, un personaggio felliniano, artista di strada puro e crudo e dal sapore antico.

 

9 giugno, ore 17.30

WANDRÈ, CHI ERA COSTUI? VITA, OPERE E (PRESUNTI) MIRACOLI DELL' ARTISTA DELLA CHITARRA ELETTRICA

Narrazione musicale con Marco Ballestri, in occasione della mostra Wandrè la Chitarra del futuro.

Partigiano, capomastro, artista eclettico e tanto altro, è stato senza dubbio il liutaio più rivoluzionario del secolo scorso, ma anche uno dei geni italici più misconosciuti (almeno in patria), mentre all’estero artisti, collezionisti e architetti si contendono i suoi strumenti, oggetto di culto e venerazione.

 

9 giugno, ore 21.15

ADA FLOCCO QUARTET

Orfeonica in Jazz. Ada Flocco Quartet è un progetto della cantante abruzzese che prevede l’esecuzione di composizioni originali e alcuni brani della tradizione jazz rielaborati attraverso arrangiamenti e sonorità moderne. Il quartetto è composto da Ada Flocco: voce, Saverio Zura: chitarra, Filippo Cassanelli: contrabbasso, Tommaso Stanghellini: batteria.

 

10 giugno, ore 21.00

LEONARDO MERLINI

Pianofortissimo&Talenti

Classe 2003, Leonardo Merlini ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Un talento in crescita, che si è distinto in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, incluso il Concorso Steinway. Nel suo programma, scorre dalla Toccata barocca di Michelangelo Rossi alla novecentesca Sonata di Skrjabin, quasi un poema pianistico, passando attraverso le “adorabili” scene del Carnaval di Schumann e il rapsodico “Carnevale a Pest” di Liszt che da grande concertista qual era, fu proprio il primo a eseguirle in pubblico.

 

10 giugno, ore 21.00

LIBeRI | INCONTRI CON PROTAGONISTI DELLA CULTURA, DELLO SPORT, DELL’ARTE

Incontro con Daria Bignardi che presenta il suo libro Ogni prigione è un’isola e con Don Claudio Burgio - Non vi guardo perché rischio di fidarmi con S.E. Cardinale Matteo Zuppi.

 

10 giugno, ore 21.30

APOCALISSE TASCABILE

XIX edizione del festival la Torre e la Luna  

Spettacolo di e con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri (premio In-BOX 2021, premio della Critica Nolo Fringe 2021, premio Italia dei Visionari 2021). In un supermercato semi deserto della periferia romana, uno smaliziato apostolo e uno svogliato angelo dell’Apocalisse annunciano invano la fine del mondo nell’indifferenza generale dei pochi astanti. Il ritratto cinico e spietato di una società in cui non c’è posto né per Dio né per le nuove generazioni, escluse da qualsiasi ruolo di responsabilità.

 

11 giugno, ore 20.30

LA SCORTA DI ENRICO

Liberamente tratto dal bestseller scritto dallo stesso Luca Telese, giornalista e conduttore televisivo qui nelle vesti di narratore, lo spettacolo ripercorre i decenni successivi alla Seconda guerra mondiale. I protagonisti di questa storia vengono dalla resistenza: al fascismo, alla violenza, alla fame. Hanno percorso vie diverse: dalle montagne partigiane alle catene di montaggio. Il punto di vista è quello di Enrico Berlinguer, a lungo segretario del Partito comunista italiano. Sul palcoscenico rivivono così episodi privati ma, soprattutto, i grandi eventi che hanno punteggiato la storia recente: dalla Primavera di Praga al golpe in Cile, dal delitto Moro al terremoto in Irpinia.

 

dal 12 giugno al 25 agosto

I LUOGHI E LE PAROLE DI ENRICO BERLINGUER

Una mostra multimediale nata per celebrare la figura di uno dei protagonisti della storia politica del Novecento, in occasione del centenario della nascita.

 

dal 12 giugno al 15 settembre 

ANATOMY OF AN OYSTER

Mostra fotografica di Rita Puig-Serra

La mostra, preview e parte del programma della quarta edizione del festival PhMuseum Days (12-15 settembre 2024), è un viaggio nel passato che traccia una storia di coraggio e rielaborazione personale a partire dagli abusi subiti dall’artista nella sua famiglia da bambina.

 

12 giugno, ore 21.00

FABIANO MARTIGNAGO | ANGELICA SELMO

Pianofortissimo&Talenti. Fabiano Martignago, flauto dolce; Angelica Selmo, clavicembalo

Muovendosi tra pezzi originali e trascrizioni, i due giovani interpreti, già solisti affermati, si affidano ai nomi celebri di Telemann e Vivaldi, ma offrono anche le musiche rare di due compositori-esecutori entrambi approdati, partendo dall’Italia e dalla Germania, alla vita musicale inglese: Francesco Barsanti e Johann Ernst Galliard.

 

13 giugno, ore 19.00

LA CERTOSA DI BOLOGNA: UN LIBRO APERTO SULLA STORIA

Una passeggiata dedicata a chi non ha mai visitato prima il complesso monumentale, l’ABC della Certosa: dalla necropoli etrusca al monastero, dall’istituzione del “cimitero moderno” ai capolavori più famosi e tante, tante curiosità. Il percorso ci porterà davanti alle tombe più note della Certosa: quella di Lucio Dalla, Giosue Carducci, Alfieri Maserati, la famiglia Majani e tanti altri celebri cittadini del passato.

 

13 giugno, ore 20.00

INTELLIGENZA ARTIGIANA | ELOGIO DELLA MANO 

Quattro serate sul rapporto tra arte, artigianato e tecnologia nel XXI secolo. Moderano gli incontri Beatrice Buscaroli, storica dell'arte e Bruno Bandini, curatore e critico d'arte.

 

13 giugno, ore 21.00

ALESSANDRO ALTAROCCA QUARTET

Nell’ambito della rassegna Zola Jazz and Wine. Composizioni originali e riletture di brani del repertorio jazzistico internazionale. Cristiano Arcelli, sax alto; Stefano Senni, contrabbasso; Alessandro Altarocca, piano elettrico; Andrea Grillini, batteria.

 

13 giugno, ore 21.00

LA FANFARRIA DEL CAPITÁN

Rassegna di world music Suoni DiMondi, in Piazza Lucio Dalla. Famosi ben prima di comparire nella serie tv di successo mondiale La Casa di Carta, propongono una festa dai ritmi latini, melodie balcaniche e ska.

 

13 giugno, ore 21.00

PAROLE D’ARTISTA – CONVERSAZIONE SULLA MOSTRA “I GIORNI DEL FANGO”

E-State in Museo. A un anno dall’alluvione che nel maggio 2023 ha colpito il territorio regionale e in particolare la Romagna, quattro fotografi, Andrea Bernabini, Richard Betti, Marco Parollo e Adriano Zanni, dialogano su quanto accaduto a partire dalla mostra che espone i loro scatti fotografici, posti in relazione a due opere di Carlo Zauli.