28 luglio 2021, 21:00
@ Piazza davanti alla Casa della Cultura

Virginia - una storia di baci e bugie

spettacolo per bambini a partire dagli 8 anni e adulti | CulturaraEstate

Virginia - una storia di baci e bugie
Spettacolo per bambini a partire dagli 8 anni e adulti

Una produzione della Compagnia La Pulce
Con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta 


Angelo e Linda: due genitori straordinariamente imperfetti si trovano alle prese con un’esperienza che non si aspettavano di vivere così precocemente: parlare d’amore a Virginia, la loro bambina, che ora sta dormendo e forse sta rivivendo le emozioni che ha provato nel momento in cui, a scuola, ha baciato un suo compagno. 

Angelo e Linda sono lì, un po’ impauriti, un po’ confusi, un po’ eccitati, un po’ perplessi e tentano a modo loro di trovare le parole adatte per affrontare questo tema cruciale: la vita affettiva di Virginia. Una lunga notte che si trasformerà in una girandola di situazioni tenere e divertenti, fatta di incontri e scontri, giochi e spiegazioni bizzarre.

Cosa sanno e cosa capiscono i nostri figli dell’amore, del sesso, della sessualità? Come si orientano in mezzo a una giungla di messaggi che ogni giorno li raggiunge, li colpisce, li eccita e li confonde? Come siamo attrezzati noi adulti per incontrare il grande bisogno di parole, significati, informazioni, emozioni e relazioni che chi cresce va a ricercare nella relazione educativa con gli adulti di cui si fida e che considera significativi? In un mondo in cui la sessualità è presentata, venduta e rappresentata in ogni angolo, gli unici a stare in silenzio sono spesso i genitori e gli insegnanti, ovvero le persone delle cui parole, chi cresce, ha più bisogno. “Virginia” è uno spettacolo che affronta il tema dell’affettività dei ragazzi e la difficoltà degli adulti di mettersi in relazione con quelle emozioni, con quel mondo circondato da silenzio e imbarazzo.


Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite


Le attività si svolgeranno nel rispetto delle regole per il contenimento del Covid-19; è necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.