Trekking Urbano: passeggiate eco-consapevoli all’Arboreto. Tra parco, sport e giardini

Ritrovo presso Ca’ Solare, sede Legambiente Arboreto

Le passeggiate eco-consapevoli, oltre a diminuire l’inquinamento atmosferico e acustico, ci permettono di rallentare, di osservare il paesaggio da un altro punto di vista. Camminare insieme è un modo per socializzare, prendersi cura di sé e della comunità e valorizzare l’ambiente. 
GECO, GRETA vi invitano ad immergervi nella natura urbana per una filosofia del paesaggio che muova a riflessioni sulla sostenibilità dei propri comportamenti e che ne promuova di nuovi.
Nella seconda delle tre passeggiate eco-consapevoli - Tra parco, sport e giardini - conosceremo il Parco dell’Arboreto dove le aree verdi si alternano a macchie alberate che ospitano più di cento specie arboree diverse; introdurremo il quinto principio della permacultura “usa e valorizza risorse e servizi rinnovabili” e parleremo di microclima urbano, resilienza, efficienza e risparmio energetico per la sostenibilità degli impianti sportivi.


PROGRAMMA
17:00 Raduno presso Cà Solare, in Via del Pilastro 5;
17:30 Sosta al Giardino Penelope Veronesi;
17:45 Tappa nell’area verde del centro sportivo Record/CUSB;
18:00 Tappa al Centro sportivo del Pilastro del Comune di Bologna;
18:15 Tappa in Fattoria Urbana e attraversamento del Giardino Art.1 della Costituzione;
18:30 Visita al Parco Arboreto;
19:00 Aperitivo in chiusura a Ca’ Solare.


RITROVO
Alle ore 17:00, presso Ca’ Solare,  sede Legambiente Arboreto, in Via del Pilastro 5.


PERCORSO
Cà Solare/Via del Pilastro 5 – Giardino Penelope Veronesi/Via del Pilastro 6-6/5 – Piscina Record CUSB /Via del Pilastro 8 -  Circolo sportivo del Pilastro/Via Pirandello 11 - Fattoria Urbana/Via Pirandello 3 - Parco Arboreto/ Via del Pilastro 5.

Il trekking si sviluppa lungo un percorso di circa 2 Km e avrà una durata complessiva di circa 2 ore; il percorso è consigliato a partire dai 10 anni d’età.

É vivamente consigliato:
- utilizzare indumenti freschi e di colore chiaro, un copricapo che protegga dal sole e scarpe comode e adatte alla camminata;
- portare con se’ delle scorte d’acqua sufficienti per tutta la durata del tragitto.


Evento libero e gratuito su prenotazione
Per partecipare all'incontro è obbligatoria l'iscrizione, limitata ad un massimo di 20 partecipanti. 

PRENOTAZIONI SU EVENTBRITE




stampa