Strade - Festival teatrale itinerante

XIV edizione | 5, 8, 11, 15, 18, 22, 23, 25, 29 luglio e 1 settembre
luoghi vari nella città metropolitana

Prende il via, anche quest’anno, la quattordicesima edizione del Festival che, ormai tradizionalmente, accompagna l’estate del Circondario imolese con gli spettacoli di teatro di strada e di teatro di figura dedicato a bambini e ragazzi, alle loro famiglie e a tutti gli amanti del genere e selezionati dalla direzione artistica di Emanuela Petralli (compagnia Officine Duende). 

Il Festival estivo ha l’intento di permettere alla cittadinanza di vivere e godere degli spazi aperti, come le strade, le piazze e i giardini, incentivando l’aggregazione sociale anche al di fuori dei consueti luoghi della cultura. Il progetto propone una serie di appuntamenti con varie forme di teatro: la scelta di presentare spettacoli che utilizzano linguaggi differenti dà la possibilità al pubblico di assaporare e conoscere tante realtà diverse, che popolano il ricco panorama teatrale attuale.

Gli spettacoli valorizzano con la loro presenza i luoghi che li ospitano dando vita a preziosi momenti di ascolto collettivo. Le serate organizzate sono totalmente gratuite per il pubblico grazie al sostegno dei Comuni partecipanti con l’intento di diffondere l’arte e far sì che questi momenti aggregativi e culturali siano fruibili da tutti. 


GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA

Domenica 5 luglio, ore 21.15
CASTEL SAN PIETRO TERME Arena Comunale, Viale dei Ciliegi
DOTTOR STOK - arte di strada

A cura di: Giulio Ottaviani Un Astruso scienziato e Spigolo, l'alchemico trabiccolo capace di trasformazioni incredibili, realizzeranno il loro grande esperimento! Marchingegni a effetto domino, catapulte, cuscini, pentole, mestoli, ogni oggetto prenderà letteralmente vita. 


Mercoledì 8 luglio, ore 21.15
CASTEL GUELFO Campo Sportivo, Via 2 giugno angolo via 2 agosto 1980
DAL SILENZIO NASCONO STORIE - narrazione e musica

A cura di: Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia "Il silenzio è d'oro" dice un famoso proverbio e in questo periodo l'abbiamo sperimentato... nel nostro trambusto, avevamo dimenticato storie che col silenzio sono rinate pronte a brillare nell'ascolto di tutti noi. In caso di pioggia l'evento sarà annullato. 

Mercoledì 15 luglio, ore 21.15
CASTEL GUELFO Campo Sportivo, Via 2 giugno angolo via 2 agosto 1980
STORIE DEL SIGNOR NESSUNO - narrazione e pupazzi

A cura di: Teatro di Stracci Un'antologia di fiabe con rane egoiste, zingari, fattucchiere, principesse galline, apprendisti del diavolo, pesci piccoli in fuga da pesci grandi, creature di niente. Tratto da Omero, Leo Lionni, Gianni Rodari, fiabe di tradizione zingara e macedone. In caso di pioggia l'evento sarà annullato. 


Sabato 18 luglio, ore 21.15
MORDANO-BUBANO Cortile Scuola Primaria Don Leo Commissari, Via Lume n. 2352, Bubano
TRE SERVI ALLA PROVA - burattini

A cura di: I burattini di Mattia Il Dottor Balanzone, noto e stimato avvocato, decide di fare un piccolo scherzo ai suoi tre servitori: Fagiolino, Sganapino e Sandrone e il tutto si risolverà con una enorme quantità di legnate. Spettacolo classico della Commedia dell'arte, riadattato per le maschere della tradizione emiliana. In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà presso La Cittadella con sede in Via Lume n. 1889 a Bubano. Per questo spettacolo è possibile prenotare chiamando in Comune: 0542 56911, i posti rimanenti saranno assegnati la sera stessa. 


Mercoledì 22 luglio, ore 21.15
CASTEL GUELFO Campo Sportivo, Via 2 giugno angolo via 2 agosto 1980
LE GUARATTELLE DI PULCINELLA - burattini

A cura di: Luca Ronga Pulcinella-burattino affonda le sue origini nei primordi di questa antica arte teatrale. Interpreta brevi e animate scene ritmiche con un antagonista; i dialoghi, i movimenti e i giochi di parole, sono ricchi di fraintendimenti e affermazioni assurde, componenti, queste, che rendono lo spettacolo surreale e poetico. In caso di pioggia l'evento sarà annullato. 


Giovedì 23 luglio, ore 21.15
CASALFIUMANESE Parco di Villa Manusardi
LA VENDETTA DELLA STREGA MORGANA - burattini

A cura di: I burattini di Mattia. Sua Maestà il re ha indetto una grande festa per il matrimonio del figlio e a corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: conti e contesse, duchi e duchesse, marchesi e marchese, maghi e fate... tutti tranne la Strega Morgana. Il gesto scatenerà la rabbia della strega e toccherà al nostro eroe Fagiolino, armato del suo bastone, risolvere la questione!

Sabato 25 luglio, ore 21.15
CASTEL DEL RIO Piazza della Repubblica, Zona Sud
CREPI L'AVARIZIA! - burattini

A cura di: Compagnia Nasinsù A cosa servono le chiavi? A chiudere e a possedere o ad aprire e offrire? A questi interrogativi, nel gioco antico delle teste di legno, tenta di rispondere la messa in scena di questo spettacolo, ripercorrendo la struttura classica delle commedie. Tra partecipate risate, inganni e bastonate, si scoprirà dove trovare la vera ricchezza. In caso di pioggia l'evento sarà annullato. 


Mercoledì 29 luglio, ore 21.15
CASTEL GUELFO Campo Sportivo, Via 2 giugno angolo via 2 agosto 1980
AL CASTELLO DI VALLE CUPA - burattini

A cura di: I burattini della Commedia Il dottor Balanzone, caduto in disgrazia e pieno di debiti, chiede aiuto ai suoi fidati servi Sandrone e Fagiolino che dovranno trascorrere una notte nel tremendo castello di Vallecupa. Solo il coraggio dei nostri due burattini insieme all’audacia dei bambini potranno sconfiggere fantasmi, draghi e mostri. In caso di pioggia l'evento sarà annullato. 


Martedì 1 settembre, ore 21.15
CASTEL SAN PIETRO TERME Arena Comunale, Viale dei Ciliegi
STORIE DEL MATTO - cantastorie

A cura di: Matteo Curatella LeMat Eccolo che arriva: il cantastorie giramondo che vive sopra un drago e ha la testa sempre in aria. Quando decide di far scendere la testa sulla terra, trova sempre qualcuno a cui raccontare le sue storie e lo fa con l’aiuto della sua più cara amica: la fisarmonica regalatagli da suo nonno. La meraviglia della musica e delle parole delle storie rimane addosso, quella meraviglia che solo lo stare insieme e condividere del tempo può donare. Per questo spettacolo è necessaria la prenotazione a partire da martedì 25 agosto MAIL: info@officineduende.it SOLO SMS O WHATSAPP: 347 8885339 (no telefonate) In caso di pioggia l'evento sarà annullato. 




stampa