Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo

Teatro, cabaret, canzone | Tutti i giovedì dal 1° al 29 luglio + dal 5 al 19 agosto 2021
gio 5 agosto
ore 21:30
Piazza Zotti (Dozza) + Piazza Libertà (Toscanella)

Un Festival estivo pennellato per il borgo di Dozza che coniuga insieme la bellezza paesaggistica e artistica del paese del “muro dipinto”, l’ottima proposta enogastronomica di locali e ristoranti e l’offerta culturale del Teatro Comunale di Dozza. Verve comica e brillante ironia a braccetto con la musica sono il filo rosso de “I Comici del Borgo”, che si ripropone in una nuova formula per “bissare” il successo degli anni precedenti, inserendosi nel piano di rilancio culturale e turistico del Comune di Dozza dopo un anno di chiusure e restrizioni sanitarie.  L’iniziativa è concertata con l’Amministrazione Comunale, i ristoratori e le principali realtà di accoglienza turistica. Durante le serate del Festival, il Borgo si trasformerà in un ristorante-teatro all’aperto, capace di accogliere le persone in un’atmosfera magica di arte e bellezza. Nella scelta degli artisti è stata privilegiata la territorialità bolognese e regionale, solo due artisti provengono da fuori regione. Presenza fissa sono gli attori comici Davide Dalfiume e Marco Dondarini ai quali si aggiungerà un ospite sempre nuovo per ogni serata. Gli appuntamenti di luglio sono in Piazza Zotti nel Borgo di Dozza, mentre nel mese di agosto il Festival trasloca nella frazione di Toscanella in Piazza Libertà. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30.


Calendario eventi di luglio in Piazza Zotti nel Borgo di Dozza
Cast fisso Davide Dalfiume e Marco Dondarini

  • Giovedì 1 luglio 2021 –  Andrea Vasumi

Prima data del Festival, vedrà ospite Andrea Vasumi, che ha partecipato a diverse edizioni di ‘Zelig off’ e a ‘Palco, doppiopalco e contropalcotto’ in onda su Comedy Central. Vasumi porta la simpatia e spontaneità del romagnolo, un popolo a parte che se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.

  • Giovedì 8 luglio 2021 - Andrea Poltronieri

A grande richiesta, interverrà l’eclettico musicista Andrea Poltronieri, che suona il sax con il corpo e con l’anima, da qui il nome d’arte “Sax machine”.   Si definisce “musicomico”, da sempre ha abbinato l’amore per la musica con la sua vena comica e dissacrante, un connubio che lo ha portato sui palcoscenici di tutta Italia in tour con gli Stadio, Sergio Sgrilli e Paolo Cevoli.

  • Giovedì 15 luglio 2021 – Microband

Saranno ospiti Luca Domenicali e Danilo Maggio, in arte Microband.  E’ grazie all’incontro con Renzo Arbore e al successo televisivo, che è partita la loro carriera internazionale negli auditorium più prestigiosi d’Europa e nei festival Giapponesi. Il Frankfurter Allgemeine Zeitung li ha definiti “I Fratelli Marx della musica comica”.  Luca Domenicali e Danilo Maggio giocano con gli strumenti, confondendoli, mescolandoli, in una sorprendente e divertente esibizione.

  • Giovedì 22 luglio 2021 – Alvalenti

Ritorna Alessandro Valenti, in arte Alvalenti, umorista e disegnatore senese che ha portato la sua arte dalla strada al palcoscenico, facendo del disegno umoristico un'originale forma di spettacolo che lo ha visto protagonista in teatro e in tivù come “poeta graficomico” ( Rai, Canale 5, Zelig, Disney Channel). Ha appena pubblicato “Arrivai tardi all’orizzonte” 12 racconti arzigogolanti tra il serio e il faceto…

  • Giovedì 29 luglio 2021 - Duilio Pizzocchi

Ospite Duilio Pizzocchi, comico bolognese che ha partecipato al film di Giorgio Diritti “Volevo nascondermi” fresco vincitore del David di Donatello. Intratterrà il pubblico con i divertenti aneddoti di vita vissuta nel mondo dello spettacolo e in quello reale. Non mancheranno i suoi cavalli di battaglia, i personaggi del camionista inarrestabile, la vecchia malvagia, l’imbianchino svampito. Ma ci parlerà anche del suo primo libro di racconti “Fuori scena. Risate a sipario chiuso” appena pubblicato.


Calendario eventi di agosto in Piazza Libertà a Toscanella

Cast fisso Davide Dalfiume e Marco Dondarini

  • Giovedì 5 agosto 2021 – Duo Torri

Sul palco Marco Dondarini e Davide Dalfiume saranno in compagnia del “Duo Torri”. Giacomo Guerrieri e Cristiano Zampighi, che formano il duo sono due comici bolognesi, forti di un'esperienza ultra ventennale, creano situazioni surreali che attingono dalla quotidianità. La coppia si incontra sul palco nel 2004. Entrambi hanno diversi anni di esibizioni alle spalle e provengono da due gruppi già noti nell’ambito del cabaret bolognese. Come “Duo Torri” partecipano ad interventi televisivi e radiofonici su emittenti locali e satellitari tra cui Italia7 Gold, RaiSat Extra, Sky Show e Paramount Comedy. Nel 2006 sono ospiti a diverse puntate del programma “Fiori di zucca” su Odeon, poi partecipano alla trasmissione BravoGrazie su Rai2. Dal 2008 sono comici fissi della trasmissione “la nostra domenica” su Rete8, ma presenziano anche al Costipanzo Show, con Giacobazzi e Pizzocchi, e numerose sono le partecipazioni ai laboratori Zelig di Forlì e Cesena e, come presentatori, a quelli di Bologna.

  • Giovedì 12 agosto 2021 – Duo Idea

Daniele Mignatti e Adriano Battistoni nel 1997 hanno iniziato come cantanti di pezzi a cappella e nel 2008 hanno partecipato al Laboratorio artistico Zelig di Bologna. Nel 2009 sono stati scelti nel cast del programma Zelig Off su Italia 1 e l’anno successivo  all’edizione Zelig Arcimboldi 2010. Portano in giro un genere di cabaret musicale ricercato e mai banale, che permette allo spettatore di immergersi in un cocktail di canzoni e gag spiazzanti. Nel 2019 è uscito il loro primo CD "The concert in Margherita Park", che contiene l'inedito "Samba di Giosue'" un divertente videoclip con ospite d'eccezione Giovanni Storti di Aldo, Giovanni e Giacomo.

  • Giovedì 19 agosto 2021 – I comici Fulvio Fuina, Rino Ceronte e le Non solo Miss e il cantastorie Fernando Foroni.

Gran Finale del Festival con un ricco parterre di ospiti.  Fulvio Fuina si è fatto conoscere nelle trasmissioni Tintoria di Rai 3 e Zelig Off (Mediaset) col personaggio del bigliettaio degli autobus, lavoro che ha fatto davvero per dieci anni. Leggeva le domande assurde che gli facevano i viaggiatori.  Un esempio:  “A che ora partono i prossimi autobus per Firenze? Alle 10 e alle 10:30!” “Ah! E quale parte prima?” La qualità migliore di Fuina? L’eleganza surreale del caso. Tutto, anche la battuta, sembra, appare di passaggio, non voluta ma ricercata. Stefano Benni l’avrebbe definito in questo modo: “Lavorare sul comico è difficile. Tempi precisi. Etimologie che spuntano. Parole che esplodono. Alta precisione, orologeria. Il fine segreto del caos. Difficile cambiare anche solo una parola. Ma si può fare”. Rino Ceronte (all’anagrafe Umberto Abbati) nasce a Collecchio (PR). Cabarettista dal 1991, ha all'attivo circa 2200 spettacoli (serate, interventi o puntate) in carriera. Dal 2003 collabora con le più belle ragazze di Parma, le “Non Solo Miss” e alcune di loro lo accompagnano anche nello spettacolo che porta in giro per tutta Italia. Con “Intervista doppia” ha avuto accesso alle televisioni nazionali: “Caffè Teatro Cabaret” nel 2006, “Festival del Garda” nel 2006, “Zelig Off” nel 2007 in coppia con Francesca Conti. Ha partecipato a numerosi festival: 1° posto a Martinafranca (TA) nel 2006; 1° posto a Venosa (PZ) nel 2007, sempre in coppia con Francesca Conti e sempre con “Intervista doppia”. Dal 1996 ha fatto parte, per dieci anni, della AC Smemoranda Comedians, la nazionale dei comici, fino allo scioglimento della stessa. Dal 2013 è nel cast di Colorado. Il professore di lettere reggiano, poeta, Fernando Foroni, cantastorie.


Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo - Teatro, Cabaret, Canzone  è organizzato dal Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore, con la direzione artistica di Davide Dalfiume, in collaborazione col Comune di Dozza e col supporto del Lem SuperStore di Toscanella e dell’Associazione Musicale Dozzese. Si ringraziano: il Ristorante La Scuderia, l’Osteria Del Teatro, la Tabaccheria Nr. 1 Emiliano Beltrani di Dozza, la Cantina Bassi.   


Inizio spettacoli ore 21.30

Il Festival è organizzato in conformità ai protocolli ed alle normative in vigore nel periodo. Entrata a offerta libera su prenotazione obbligatoria al numero 353 – 4045498 (anche WhatsApp). 

Ingresso consentito solo con mascherina e all’ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea che non dovrà essere superiore a 37.5. Divieto di consumo di cibo e bevande all’interno dell’area.    


Info:
Ufficio Cultura
tel. 0542/678350 | info@comune.dozza.bo.it
www.comune.dozza.bo.it


Bottega del Buonumore
cell. 335-5610895
www.labottegadelbuonumore.it

www.facebook.com/labottegadelbuonumore




stampa