Silver Summer 2021

tre weekend di musica, video, skate e street culture | 11-26 giugno + 4-5 settembre 2021
ven 25 giugno
ore 21:00
Silver Skatepark

Nell’anno dell’ingresso dello skateboard alle Olimpiadi, SILVER skatepark offre alla città tre weekend di musica, video, skate e street culture nel suo parco a pochi passi dal centro di Bologna. Uno skatepark iconico, immerso nel verde, diventa uno spazio di incontro, relax e chiacchiere, mentre gli skater bolognesi (e ospiti) animano la colossale bowl in cemento: un “luogo dello skate” in Italia e in Europa, una meraviglia tecnica di grande impatto scenografico della nostra città, che da tutta la città merita di essere vissuta e conosciuta. Durante tutto il mese di giugno 2021, SILVER skatepark è aperto senza costo di ingresso, per incontrarsi all’aria aperta a festeggiare la fine del lockdown. L’anima skater di SILVER prende vita nelle VIDEO NIGHT sulla skate culture. Al venerdì, un cinema sotto le stelle nella bowl di SILVER: video e chiacchiere per raccontare le tendenze dello skate contemporaneo che dalla strada nasce e alla strada restituisce valori e relazioni.  Tre serate, tre storie di skate che hanno interessato la scena bolognese (e non solo). Il tutto accompagnato da proiezioni di video-documentari e chiacchiere collettive con diversi ospiti che saranno presenti per raccontare una cultura che vive certo di sport e risate, ma anche di temi che sembrano per pochi – come la riqualificazione degli spazi urbani o l’attivismo sociale – ma invece riguardano tutti e meritano di essere spiegati e ricordati.

Di seguito il calendario degli eventi:


Venerdì 11 giugno 2021
Dalle ore 18 free skate e relax
Inizio evento: ore 21.00
VIDEO NIGHT #1 Storie di skate La Piazzetta del memoriale della Shoah di Bologna
La Piazzetta di Bologna è un luogo iconico per gli skaters di tutta Italia, ancor di più per i locali, i regaz. In questa serata vogliamo ripercorrere i momenti migliori (e peggiori) della Piazzetta, raccontarne la storia, sentire le testimonianze di quelli che hanno speso forze ed energie per renderla un luogo di free skate e di amicizia. In video, Piazzetta's flava girato e montato da Marco (Santos) De Luca. Il film, vincitore del Surf and Skate Film Festival 2020, raccoglie più di 30 minuti di riprese in Piazzetta e a Bologna, tricks e momenti epici, dal 2016 al 2020, e vede la partecipazione di moltissimi skaters, dagli storici ai nuovi arrivati.


Venerdì 18 giugno 2021
Dalle 18 free skate e relax
Inizio evento: ore 21.00

VIDEO NIGHT #2 Uno skatepark a Gaza
Il mondo skate è sensibile alle situazioni di disagio sociale, di disuguaglianza, e le combatte attivamente attraverso diverse iniziative.  Nel 2020, alcuni skater italiani hanno partecipato a un progetto importante, che oggi assume un significato ancora più profondo: costruire uno skatepark a Gaza, per i ragazzi del posto e insieme a loro, per promuovere lo skate come strumento di incontro ed espressione di libertà. Con una delle attiviste che hanno partecipato  al progetto, una skater bolognese, ripercorreremo questa storia di  di amore e di passione, di fratellanza e di amicizia, accompagnandola con le immagini del video documentario.


Venerdì 25 giugno 2021
Dalle 18 free skate e relax
Inizio evento: ore 21.00

VIDEO NIGHT #3 One Kick: il primo DIY skatepark a Bologna
Il primo DIY skatepark realizzato a Bologna: un’esperienza unica e coesiva, uno spot importante, costruito da zero ed espressione di tanti che da un giorno all'altro, per un passaggio di proprietà, è stato chiuso nel silenzio più assoluto. Video e chiacchiere con i protagonisti.


Sabato 12, 19 e 26 giugno 2021, dalle 17.00
SKATE PLAY & CHILL OUT
Al sabato pomeriggio SILVER skatepark e il suo parco diventano un un punto di incontro e relax tra free skate, giochi e laboratori di street sport.


Sabato 4 settembre 2021 SILVER skatepark ospita un evento mai organizzato a Bologna e dintorni, i Qualifying Series: 5 categorie dai 5 anni agli over 35, maschili e femminili, in gara per qualificarsi al Campionato Italiano di Skateboard 2021.


Domenica 5 settembre 2021 Bologna Skateschool e la crew di SILVER si spostano nello skatepark di Castel Maggiore, per un’altro evento: il Meet & Skate: un meeting di skater under 16 provenienti da tutta Italia, un’occasione d’incontro fuori dai contest e dalla competizione, un momento di socializzazione e di relax condiviso con le famiglie.


Ingresso riservato ai tesserati

In caso di pioggia, gli eventi verranno rimandati.

Info:
www.bss-skate.it

www.facebook.com/Bologna-Skateschool




stampa