SereNere – Cinema diffuso in Appennino

Cinema, letteratura e musica
Luoghi vari, Lizzano in Belvedere

Dal 3 all’ 11 Agosto 2019    
Monteacuto delle Alpi: dal 3 al 7 Agosto
Vidiciatico:  8 e  9  Agosto
Borgo Pianello (Rocca Corneta - Lizzano in Belvedere): 10 e 11 Agosto

Riparte sabato 3 agosto, nella splendida cornice di Monteacuto delle Alpi, SereNere, salotto estivo dell’Appennino bolognese dedicato al cinema, ma anche alla letteratura e alla musica, organizzato dall’Associazione Atlante in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Una rassegna culturale in un borgo medioevale abbarbicato in cima a un monte, con la partecipazione di artisti, scrittori, giornalisti ed esperti.
Quest’anno, in occasione della decima edizione, SereNere si allarga in altri luoghi simbolici dell’Appenino: nello storico cinema "La Pergola” di Vidiciatico, da poco ristrutturato, e a Borgo Pianello, antico borgo recuperato, nei pressi di Rocca Corneta.
La sezione cinema dedica quest’anno la Rassegna monografica al regista e sceneggiatore Francesco  Bruni, più volte premiato con il David di Donatello e con il Nastro d’argento per la sceneggiatura di "La prima cosa bella",  che interverrà nella giornata di apertura. Saranno proiettati, fino a mercoledì 7, cinque dei suoi migliori film, di cui è regista e/o sceneggiatore. Nei giorni successivi verranno proiettati altri film cult del cinema italiano e il docufilm "La paranza della bellezza", sottotitolato in inglese, del giornalista e conduttore televisivo Luca Rosini, che racconta la trasformazione del rione Sanità di Napoli. Luca Rosini condurrà anche tutte le presentazioni che precedono i film, dialogando con Marco Tamarri, Andrea Morini, Luisa Ceretto Giacomo Martini, Luca Elmi.
Nella suggestiva piazzetta di Monteacuto e nel verde di Borgo Pianello, verranno anche presentati libri di narrativa e saggi su tematiche ambientali e socio-economiche. Aldo Bonomi, Carlo Monaco, Valerio Varesi, Alessandro Tugnoli sono gli autori che dialogheranno delle loro opere con Walter Ganapini,  Gian Paolo Roffi, Luca Rosini. Luca Rosini e Marco Tamarri  ricorderanno  anche i due grandi giornalisti-scrittori Enzo Biagi e Tiziano Terzani che hanno vissuto in quei luoghi.
Per la sezione musica sono in programmi i concerti di Carlo  Maver, di Claudio Carboni e Maurizio Geri, della violinista Virginia Sutera e la performance "Cuochi musicisti in cucina" di Claudio Carboni e Carlo Maver, con il coinvolgimento del pubblico.


L’Ingresso è libero a tutti gli eventi.
Il programma dettagliato alle pagine facebook:
https://www.facebook.com/AssociazioneAtlanteBologna
https://www.facebook.com/events/1130905853782962/
e-mail  associazioneatlante.bo@gmail.com
Tel +39 347 5297543

Nell’ambito di Bologna Estate,  Con il contributo di Comune di Bologna, Città Metropolitana, Unione dei Comuni dell’Appennino.
Patrocinio di: Assemblea Legislativa della  Regione Emilia-Romagna, Comune di Lizzano in Belvedere, Associazione Porretta Cinema, Proloco di Vidiciatico, Proloco di Monteacuto delle Alpi, Omoart events



Gli eventi di SereNere – Cinema diffuso in Appennino