perAspera festival | Diversivo

quindicesima edizione

DATE
dal 19-09-2022 al 25-09-2022
LINK
Peraspera
CONDIVIDI
perAspera nomi_evento 1920x1005.jpg

Il festival perAspera ogni giorno si muove tra Bologna e la Città Metropolitana: esperienze urbane, performance, danza, teatro, installazioni, incontri, laboratori trasformano gli spazi in territori di relazione dal 19 al 25 settembre.

Il titolo della quindicesima edizione del festival è Diversivo: lo sguardo diventa leggero, mentre emergono i rilievi di scenari altri e nascono incontri con espressioni fuori dall'ordinario.

perAspera chiama artisti e artiste operanti attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea a costruire interventi sul territorio di Bologna e della Città metropolitana, pensati appositamente per i luoghi e le persone che li abitano e attraversano.
Sono 8 i luoghi che ospitano gli eventi del festival: procedendo dal centro alle periferie, la Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa, il LabOratorio San Filippo Neri, Piazza Lucio Dalla e le strade adiacenti, il Cimitero Monumentale della Certosa, il Centro Sportivo Pizzoli, le cave di cemento del Consorizio Cave di Bologna; in Città Metropolitana il Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno e la Casa della Cultura “Italo Calvino” a Calderara di Reno. Spazi nei quali il pubblico è chiamato non solo ad una osservazione attiva ma ad un vero e proprio intervento diretto, indagando nuove forme e possibilità dell’esperienza artistica e performativa.