I Giardini del Baraccano

Festival ‘21
I Giardini del Baraccano

AICS Bologna, in collaborazione con Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano e con la rete associativa della Casa delle Associazioni al Baraccano, presenta la quarta edizione del festival estivo “I Giardini del Baraccano”, rassegna culturale che porta musica, arti visive e performative, cinema e talk, dal 21 Maggio al 17 Settembre, nello storico complesso monumentale di Via Santo Stefano. L’ingresso agli eventi sarà sempre gratuito, ma con obbligo di registrazione fino a esaurimento posti. 

Il concept dietro l’edizione 2021 è semplice: offrire un’oasi di svago a tutti coloro che si vorranno godere, in sicurezza, le serate estive bolognesi.

Aperitivi sul prato, apericene al lume di candela e pic-nic party, accompagnati da un'offerta culturale che spazierà dalla musica live a performance di elettronica sperimentale, da talk a dibattiti su temi di interesse sociale, dal teatro a laboratori creativi. Il tutto in un giardino di circa 1.000 mq, ogni giorno della settimana.

Si parte venerdì 21 maggio con Link Back in Town, contenuti artistici a cura dell’associazione Link 2.0 fra club culture ed elettronica d’ascolto, che con Baraccatrash, aperitivi revival a cura di Studio54, costelleranno tutti i venerdì della stagione estiva.

E ancora, dal 27 Maggio i giovedì esclusivi targati Private Eye, che quest’anno offre apericene in versione "picnic", con intrattenimento musicale e arti performative.

Da inizio giugno a inaugurare i martedì di musica live Sunrise Garden, il format in collaborazione con l’associazione Suonare Sergio, con progetti musicali del bolognese e non solo. Partenza martedì 8 giugno con il duo “Inner Stories”, e si proseguirà fino a fine luglio con “Le Cadavere Squisite” (29/06), “Dave Blue” (20/07) e i “Get Out”, la band dei medici e operatori dell’Ospedale Sant’Orsola (22/06).
E ancora musica con i concerti di Tank – Serbatoio Culturale tra underground e musica sperimentale, teatro con tre performance della compagnia teatrale FactoryBo e i Live e DjSet a cura dell’associazione Granata.

Da luglio ad accompagnare le serate del Baraccano anche Alchemica con concerti live dal folk all'alternative rock, ed ElasticLab con un percorso di 3 laboratori creativi a cura dell'associazione Elastico.

Settembre spazio anche alla musica Jazz con Blue Garden.


Il programma completo della rassegna è disponibile sulla pagina Facebook Baraccano – Casa delle Associazioni.


I Giardini del Baraccano – Festival ‘21
Casa delle Associazioni al Baraccano
Ingresso da Via Santo Stefano 119/2 – uscita Viale Gozzadini 1/2
Ingresso gratuito, registrazioni su Eventbrite



Gli eventi di I Giardini del Baraccano

stampa