CommediEstate – Maschere vive in città

da maggio ad agosto 2021
Cava delle Arti

La Fraternal Compagnia riapre nuovamente le porte della Cava delle Arti, da maggio ad agosto, arricchendo il suo repertorio di nuove proposte.
La stagione si aprirà con la Rassegna YOUth kNOWs, un’iniziativa che coinvolge la nuova generazione di attori, ex-allievi di accademie e scuole di teatro. La Cava delle Arti offre la possibilità alle compagnie emergenti del territorio bolognese di esibirsi e presentare le loro produzioni, dall’8 al 28 maggio.
Il Festival CommediEstate – Maschere vive in città si svolgerà a giugno e ad agosto; verrà inaugurato dalla versione italiana di Don Giovanni – il nuovo risarcito Convitato di pietra, per la regia di Massimo Macchiavelli, che parteciperà al Festival di Avignone 2021 a luglio e volerà ad Hong Kong a novembre ospite dell’Istituto Italiano di Cultura.
A fine giugno verrà invece presentato lo spettacolo Not Adam in Mask (anch’esso programmato ad Avignone e Hong Kong), per la regia di Alessandra Cortesi, spettacolo al femminile, in recente residenza ad aprile al Conservatorio di Gentilly di Parigi e alla Cartonnerie di Mesney (Arbois) che esplora con ironia e giocosità i temi legati all’educazione delle donne proponendo una nuova maschera contemporanea di Commedia dell’Arte, la “Beghina di paese”, figura archetipica della donna di paese italiana. Ad Agosto verrà inoltre dato spazio alla formazione (Puppet, Clown e Commedia) con performance aperte al pubblico.
Durante il periodo del festival avrà luogo anche la seconda edizione de I Martedì dAlle Donne, che vedrà programmati 8 incontri: la rassegna si aprirà con Laura Gramuglia, per poi proseguire con varie personalità del mondo dell’arte, della cultura e letteratura. La Cava delle Arti, sempre più spesso, si trova ad essere un ponte tra la formazione artistica e l’inserimento professionale dei giovani artisti. Dopo aver aperto il mese di maggio alle compagnie emergenti, proseguiamo nell’estate con la XVII edizione dello Stage residenziale di Commedia dell’arte dal 2 al 22 agosto al termine del quale gli allievi avranno la possibilità di presentare il loro lavoro al pubblico, durante tre serate di spettacolo. 
 

l Festival si svolgerà nel rispetto dei protocolli Regionali, il pubblico sarà accomodato su tavolini distanziati, i pagamenti possibili con Satispay, Pos e bonifico per limitare i contanti.

Ingresso 10 euro (tranne I martedì dAlle donne che sono a entrata libera)

.

INFO E PRENOTAZIONI per il PUBBLICO

Prenotazioni: 3492970142 (anche whatsup) - segreteria@fraternalcompagnia.it



Gli eventi di CommediEstate – Maschere vive in città

stampa