copertina di Vanishing Manifesto
13 settembre 2025, 19:00
@ Centro Culturale Paleotto11

Vanishing Manifesto

Un progetto coreografico di Silvia Galletti | La Campeggia FS_Favole sociali 

VANISHING MANIFESTO 
Un progetto coreografico di Silvia Galletti

Fabula Speculativa “Vanishing Manifesto” Performance-restituzione fine residenza a Paleotto11

Vanishing Manifesto è il progetto di una lecture performance pensata per parlare di sparizione e invisibilità negli “spazi della scena” che, per definizione, sono dedicati all’esibizione e alla visibilità. Strutturandosi come l’occasione di dare vita a un inventario coreografico di esercizi di sparizione, la performance si articola come discorso a tre voci tra i corpi in scena che, interagendo con il pubblico, attivano e confidano gli esercizi di sparizione raccolti e studiati. Tra Villi, ghiacciai, archivi e altrə espertə di sparizione, le tre performer si muovono nei campi semantici dell’evanescenza, dell’opacità, della sbiaditura nel tentativo di mediare la percezione del gruppo verso lo spettro dell’invisibile. Attivando giochi immaginativi e fiction materiali-semiotiche, che permettano di interagire con le trasparenze o con ciò che sembra non esserci, la performance procede in maniera rigorosa e giocosa nel portare a termine il proprio paradossale compito: manifestare la/le sparizione/i. 
La performance è condivisa come work in progress a conclusione delle giornate di residenza artistica delle performer a Paleotto11 per il festival sperimenta La campeggia FS.


Sabato 13 settembre ore 19:00, restituzione pubblica di fine residenza/Performance Vanishing Manifesto 

Evento gratuito. Prenotazioni a: paleotto11@gmail.com | 370 3664343

www.paleotto11.com

www.facebook.com/paleotto11

www.ekodanza.it

 

Come arrivare

  • A piedi: da Via Andrea Costa, imboccare via del Paleotto attraverso il ponte di ferro.
  • In bus: 13A/96/N6: fermata Rastignano/Paleotto. Dalla fermata, voltare sul ponte di ferro nel lato pedonale e raggiungere il parco (2 minuti)
  • In treno: Dalla stazione centrale, arrivare alla fermata Rastignano (5 minuti a piedi)
  • In bici: Dal centro città 30 minuti lungo la ciclabile.
  • In auto: Non mettere Paleotto11 sul navigatore! A seguito dell’alluvione le indicazioni maps non portano a noi. Imposta la fermata bus “Rastignano-Paleotto” su Via Andrea Costa, parcheggia lungo la strada o al parcheggio della stazione di Rastignano e procedi a piedi.

Da giovedì a domenica La PaleottA BioBarVeg è aperta.