copertina di Unde malum: da dove nasce il male?
7 luglio 2026, 20:00
  • @ Circolo La Fattoria - Fattoria Urbana di Bologna

Unde malum: da dove nasce il male?

La seconda serata affronta una delle domande più antiche e più scomode: da dove nasce il male, se l’essere umano è fatto per la relazione?

 

Interviene Massimo Diana, filosofo e analista biografico a orientamento filosofico, che proporrà un percorso tra filosofia, spiritualità e vita concreta. Il male sarà affrontato non come concetto astratto, ma come esperienza che attraversa biografie, legami, responsabilità e ferite.

 

A seguire è prevista la proiezione del film Il cliente, di Asghar Farhadi, Iran/Francia, 2016. Nel film una ferita privata diventa il luogo in cui si misurano amore, vergogna, bisogno di giustizia e desiderio di colpa. La proiezione permette di riflettere su quanto sia difficile riconoscere il dolore dell’altro quando il conflitto cerca un colpevole.


Ingresso gratuito

 

Incontro | ore 20.00
Stand della tigella | dalle ore 19.30

 

In caso di pioggia, l’iniziativa si svolgerà, ove possibile, negli spazi coperti del Circolo La Fattoria – Fattoria Urbana. Eventuali variazioni saranno comunicate attraverso il sito www.assmelagrana.it