
The Globe Performing Space
Nell’ambito di The Globe Performing Space - Un hub culturale nell'Appennino bolognese
Sabato 30 agosto dalle ore 18:30 a seguire si terrà l’inaugurazione ufficiale di THE GLOBE innovativo hub culturale eco-digitale immerso nel verde dell’Appennino a Savigno (Comune di Valsamoggia), ideato dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti realizzato con il contributo del FESR Emilia-Romagna.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Valsamoggia, dei promotori del progetto e dei partner coinvolti. A seguire, il pubblico sarà accolto da un aperitivo conviviale e da momenti musicali, incontri e ospiti a sorpresa, in un’atmosfera informale e immersiva.
Per l’occasione sarà inaugurata l’installazione video, 20 Years in 20 Minutes, allestita all’interno della cupola geodetica di THE GLOBE. Un’opera che celebra i vent’anni di attività della compagnia Instabili Vaganti, attraverso immagini, visioni e materiali d’archivio che raccontano un percorso artistico globale, tra ricerca scenica, performance e innovazione digitale.
Il momento culminante della serata sarà la performance site-specific The Art of Freedom, che si terrà alle 20.30, una co- produzione del Festival PerformAzioni e Instabili Vaganti, con un cast internazionale, la regia di Anna Dora Dorno e le coreografie di Elena Copelli. Lo spettacolo esplora il concetto di libertà in tutte le sue forme: libertà di movimento, libertà di espressione, libertà dai confini imposti, ma anche la resistenza artistica di fronte a guerre, regimi e restrizioni politiche. In un mondo attraversato da conflitti e limitazioni, The Art of Freedom diventa un grido poetico e collettivo per rivendicare il diritto alla creazione, alla mobilità e alla connessione tra i popoli, attraverso il corpo, la danza e il linguaggio performativo.
Con THE GLOBE prende vita un nuovo polo culturale dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità, destinato a ospitare residenze, laboratori, installazioni e spettacoli, con l’obiettivo di connettere artisti, territorio e comunità locale in un dialogo creativo e partecipato.
Sabato 30 agosto 2025 ore 18:30, presso The Globe - Savigno , via santa Croce 3479/R - Valsamoggia
Maggiori informazioni su: www.instabilivaganti.com , https://www.instagram.com/theglobe_performingspace/ , https://www.facebook.com/TheGlobePerformigSpace
