scegli il giorno
Cerca eventi dal:
immagine di
dal 4 giu al 19 set 2026
  • @ luoghi vari
Te la do io la musica: trekking spettacolo di e con Franz Campi

 progetto di ComunicaMente e Franz Campi

Categorie
  • musica
  • Bologna Estate

Te la do io la musica, progetto di ComunicaMente e Franz Campi, è un viaggio esperienziale alla scoperta dell’anima musicale di Bologna. Un invito a scoprire una Bologna segreta, dove la storia della musica si intreccia indissolubilmente con la vita quotidiana dei suoi abitanti e dei suoi luoghi, di ieri e di oggi, per concludersi con un aperitivo nel patio fiorito dell’abitazione privata di un musicista, non aperto al pubblico.

Il conduttore che ci accompagnerà lungo le strade del centro storico – raccontando vicende, aneddoti e fatti e proponendo incontri speciali con ospiti diversi per ogni appuntamento – è Franz Campi: cantautore, interprete di teatro-canzone, autore che ha firmato decine di brani in carriera (tra cui Banane e lampone cantata da Gianni Morandi), grande appassionato di storia della musica e organizzatore di festival e rassegne.

Andremo alla scoperta di angoli, piazze, taverne, club e palazzi in una narrazione di Bologna Città della Musica, di cui proprio nel 2026 ricorre il ventennale del riconoscimento UNESCO.

Punto di partenza del percorso (tranne che per l’appuntamento finale), è la Sala Bossi all’interno del prestigioso Conservatorio G. B. Martini, per poi ascoltare durante il cammino le vicende che hanno avuto come protagonisti musicisti, produttori, locali storici…

La magia vera di Te la do io la musica si rivela nel finale: dopo aver attraversato decenni di note e avvenimenti, l’ultima tappa riserva una sorpresa che lascia il segno. Il trekking spettacolo si conclude infatti mettendosi comodi in uno splendido patio pieno di piante e fiori, normalmente non aperto al pubblico, degustando un aperitivo e ascoltando le interviste di Franz ad alcuni protagonisti della musica del territorio: due diversi ospiti per ogni appuntamento, con storie e aneddoti di una vita in musica.

Una sorpresa finale che non è solo un luogo ma un’emozione che regala la sensazione di essere parte di quella grande jam session che è la città di Bologna!


Luoghi di ritrovo:
Il Conservatorio G.B. Martini (P.zza Rossini 2) e la Cantina della Dott. Dixie Jazz Band (via Cesare Battisti 7B) sono i punti di partenza di un trekking-spettacolo nel quale scoprire, camminando, le vicende di musicisti, produttori e locali storici che hanno fatto la storia della città.