30 settembre 2021, 10:00
@ Libreria Ubik Irnerio

Spariam bene e Wikibolario

Presentazione/performance di Zap & Ida

Più o meno ogni anno Zap & Ida scrivono un libro, e più o meno ogni anno i lettori di Ubik Irnerio hanno il privilegio di assistere a una delle presentazioni più bizzarre e divertenti che possa capitare: nulla di tradizionale, l'inossidabile coppia sceglie il dialogo diretto con ogni lettore, regalando ai lettori una vignetta personalizzata su ciascun libro acquistato.
Giovedì 30 settembre dalle 10 alle 18,30 incontreranno lettori e lettrici sotto il portico della libreria, con disegni in diretta, dediche e vignette personalizzate
 
Il libro nuovo di quest'anno è Spariam Bene, un nuovo capitolo della saga con protagonista Amareno Fabbri, commissario capo della Questura di Bologna, con la sua squadra. Qui è alle prese con un caso difficile, deve scoprire chi è l’assassino seriale dalla mira infallibile che uccide le sue vittime da lontano, con un solo colpo al cuore. Come sempre, Zap & Ida non si limitano a descrivere le indagini che incollano il lettore al libro fino all’ultima pagina. I due, nel contempo, hanno la capacità di mettere a nudo vizi e virtù di una città solo apparentemente opulenta e felice. Anche Spariam bene si presenta come “film su carta”. La scrittura visiva che caratterizza gli autori trasmette le immagini nel lettore dandogli l’impressione di trovarsi comodamente seduto sulla poltroncina di una sala cinematografica. Leggere per credere.
Con Spariam bene si chiude la quadrilogia dedicata a Amareno Fabbri. Il primo romanzo, Passi, è ambientato in inverno, il secondo Amareno Fabbri, in primavera, il terzo Amareno e il caso P.P.F. in estate e Spariam bene in autunno. A richiesta, Zap & Ida ci hanno detto che possono prevedere le mezze stagioni...
 
Insieme a Spariam bene, per chi non lo conosce, gi autori presenteranno a chi passerà a trovarli anche il loro celeberrimo Wikibolario, il vocabolario illustrato più originale che c'è.