
Festival internazionale di cinema lesbico
- cinema
- Bologna Estate
Da venerdì 19 a domenica 21 settembre al Nuovo Cinema Nosadella e negli spazi del Giardino Lorusso si svolgerà la diciassettesima edizione del festival internazionale di cinema lesbico Some Prefer Cake.
28 produzioni indipendenti da tutto il mondo che, attraverso una varietà di generi e linguaggi, affrontano con sguardo lesbico e femminista temi di grande attualità (il genocidio in Palestina, la giustizia climatica, le politiche di repressione dei percorsi migratori, la grassofobia e il classimo, l’esperienza di lesbiche con disabilità) e tanti racconti d storie di vita e di relazioni.
Tre giorni di cinema ma non solo. Alle proiezioni si accompagneranno incontri con le registe, presentazioni di libri, stand-up comedy, arte e performance, musica e socialità. Quest’anno il festival accoglierà sette registe (da Austria, Germania, Spagna e Italia), porterà sul grande schermo la prima nazionale di 5 film tra narrativi e documentari (Dreamers, Can't stop change, With my open lungs, Your fat friend e El silencio de mis manos), ospiterà il concerto live delle Fucksia, 3 djset e un party a cura della Collettiva Elettronika.
Il festival inoltre ospita gli appuntamenti del convegno “Diamo spazio alle lesbiche”, organizzato nell’ambito del progetto “Lesbiche +” per approfondire il tema dell’accessibilità culturale per lesbiche, persone trans e queer che vivono discriminazioni multiple. Il convegno è finanziato da EL*C e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bologna, del Quartiere Porto Saragozza e della Regione Emilia Romagna.
Il festival è organizzato dall’associazione Luki Massa Aps, con la direzione artistica dell’agenzia Comunicattive, nell'ambito di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna-Territorio Turistico Bologna-Modena, e nell'ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-26, con il sostegno della Film Commission della Regione Emilia Romagna e del Master Gemma in Studi di genere e delle donne.
Tutti i film sono sottotitolati in italiano e inglese, gli incontri avranno la traduzione simultanea in LIS per garantirne la fruibilità alle persone sorde segnanti. Gli spazi del festival sono accessibili alle persone in sedia a rotelle. Qui tutte le informazioni sull’accessibilità del festival.
Programma completo sul sito a questo link
Inaugurazione del Festival venerdì 19 settembre alle ore 19.00
Biglietti
Biglietto singolo film: 7 euro
Abbonamento a tutte le proiezioni: 60 euro
Inaugurazione (concerto live Fucksia e proiezione di corti palestinesi), presentazioni di libri, dj set, spettacolo Stand Up Comedy di Anto Caruso, proiezione del film vincitore: ingresso gratuito
Acquisto biglietti attraverso la piattaforma DICE
Informazioni:
https://someprefercakefestival.com
www.facebook.com/someprefercakefestival
www.instagram.com/someprefercake