scegli il giorno
Cerca eventi dal:
scegli il comune
scegli il quartiere
immagine di
dal 31 ago al 4 set 2025 @ luoghi vari
Scenario Festival 2025

Ottava edizione

Categorie
  • incontri
  • laboratori
  • spettacoli
  • Bologna Estate

Finale Premio Scenario, spettacoli, film, laboratori e seminari, presentazioni, talk. Si svolge dal 31 agosto al 4 settembre 2025 l’ottava edizione di Scenario Festival, a Bologna nell’area della Manifattura delle Arti, tra DAMSLab, Giardino del Cavaticcio e Parco Klemlen. Un ricco il programma tra spettacoli, corti teatrali in gara per il Premio Scenario 2025, presentazione di libri, proiezione di film e laboratori.

Scenario Festival è un progetto di Scenario ETS, direzione artistica di Cristina Valenti, realizzato con DAMSLab/La Soffitta - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, con il contributo di MiC-Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, Fondazione Carisbo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Teatro Dehon, Il Cameo, Cronopios, Cassero LGBTQIA+Center e con MET-Teatro Metastasio Stabile Pubblico della Toscana, L’Arboreto - Teatro Dimora Mondaino, Teatro Due Mondi, Teatrino dei Fondi, Hystrio Festival.


Biglietti e prenotazioni

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Spettacoli serali (h 21.15) e preserali (h 19.00) e per la proiezione del film, ingresso gratuito con prenotazioni dal 20 agosto su eventbrite.it. I posti prenotati saranno garantiti fino all’ora dell’evento. In caso di posti ancora disponibili: ingresso libero fino ad esaurimento, con apertura di lista d’attesa a partire da mezz’ora prima.
Per i corti finalisti del Premio Scenario: ingresso gratuito con prenotazione consigliata scrivendo dal 20 agosto a segreteria@associazionescenario.it. Per il Talk e la Premiazione: ingresso libero fino a esaurimento posti.

I luoghi del Festival

Manifattura delle Arti - Bologna

  • DAMSLab - piazzetta P. P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65)
  • Giardino del Cavaticcio - ingressi da via Azzo Gardino e via del Porto
  • Parco Klemlen - ingresso da via Azzo Gardino
  • Il Cameo - piazzetta P. P. Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

In caso di maltempo
Gli spettacoli previsti al Giardino del Cavaticcio si terranno presso Teatro Dehon via Libia 59. Gli spettacoli previsti al Parco Klemlen si terranno presso DAMSLab/Auditorium piazzetta P. P. Pasolini 5b.

Informazioni

www.associazionescenario.it/scenario-festival/scenario-festival-2025-ottava-edizione

www.facebook.com/associazionescenario
www.instagram.com/associazionescenario

 

  • Lunedì 1 settembre 2025 ore 19.30 Brindisi di inaugurazione di Scenario Festival c/o Il Cameo, piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65).
  • Da domenica 31 agosto a giovedì 4 settembre 2025 ore 19.30 Aperitivo e Dopofestival c/o Il Cameo, piazzetta P.P. Pasolini 5b (ingresso via Azzo Gardino 65)

 

Immagine in copertina: Palinsesto © Tomaso Mario Bolis