copertina di ROCK AD OVEST you are festival
16 settembre 2023, dalle 18:00 alle 23:59
@ Parco Armando Sarti

ROCK AD OVEST you are festival

- musica, cibo, talento -

Dieci candeline per il festival di Crevalcore organizzato con i giovani per i giovani

Sabato 16 settembre si terrà la X edizione di Rock ad Ovest, il festival musicale che si svolge a Crevalcore nel parco Armando Sarti, dietro alla biblioteca, nella zona sportiva. Ingresso gratuito
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’Auditorium Primo Maggio, Viale Caduti di Via Fani 300, Crevalcore.

 

Rock ad Ovest è un progetto musicale unico nel territorio di Terre d’Acqua e dei Comuni delle Province vicine ed è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione giovanile Young Umarells.


Nel corso degli anni la manifestazione ha ospitato artisti prestigiosi della scena rock italiana: Massimo Zamboni (ex CCCP e CSI), Angela Baraldi, Giorgio Canali & Rossofuoco, Cisco dei Modena City Ramblers, Yo Yo Mundi, Custodie Cautelari feat. Cesareo (Elio e Le Storie Tese), oltre a gruppi indie rock come Kaos India e pop-rock come Perturbazione, evolvendosi poi verso nuove traiettorie musicali nelle ultime edizioni, con artisti di richiamo della scena rap nazionale come Bresh, Izi, Sina, Lil Busso, Vaz Tè.

 

Il festival, oltre a offrire anche quest’anno una ricca proposta musicale con artisti di livello nazionale della scena pop-rock, indie e rap, vedrà numerosi spazi espositivi dedicati ad associazioni, giovani artisti e artigiani, start-up giovanili, nonché l’immancabile stand gastronomico gestito direttamente dai giovani, dove sarà possibile cenare o assistere al concerto seduti ai tavoli, bevendo una fresca birra alla spina con gli amici.

Un piccolo villaggio, insomma, gioioso e pieno di energia, che per un giorno animerà il parco, attirando tantissimi giovani del territorio, desiderosi di ascoltare buona musica e stare insieme in allegria.

 

Questo il programma dell’edizione 2023:

  • dalle 18.00: apertura di tutti gli stand
  • alle 19.30: dj set con BLACKYASSINE
  • dalle 20.45:
    • BARKEY BAY
    • DISCO CLUB PARADISO
    • NASHLEY
    • TREDICI PIETRO & LIL BUSSO
  • in chiusura: dj set con BLACKYASSINE

 

Anche quest’anno Rock ad Ovest è stato selezionato e inserito in Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

Info:

www.comune.crevalcore.bo.it

051-988557

FB: Comune di Crevalcore

IG: comunedicrevalcore

YT: @ComunediCrevalcore1

 

Gli artisti

TREDICI PIETRO & LIL BUSSO

Nel loro primo album Lovesick i due artisti indagano gli stati d'animo legati all'amore, non alla felicità e alla spensieratezza, bensì alla disperazione e alla frustrazione. L’album, pubblicato a dicembre 2022 da Epic Records (Sony), abbraccia il rap, il pop e la dance. E’ il primo lavoro a quattro mani dei due, nato dalla condivisione delle preoccupazioni ed emozioni suscitate dalle relazioni complesse che stanno vivendo. Nelle loro canzoni i social sono molto presenti: si parla di ‘like’, di TikTok, di ‘mi piace’ e di come le condivisioni possano essere usate anche come armi per far soffrire. È evidente che lo schermo, che sia quello del computer o dello smartphone, è diventato parte integrante della vita sociale di tutti noi, soprattutto nei due anni e mezzo che ci hanno visto affrontare la pandemia e il lockdown. Della coppia musicale, Tredici Pietro è più zen e sale sul palco senza alcun mantra, mentre Lil Busso invece confessa di affrontare l’ansia da palcoscenico con dei rituali tutti suoi…

 

NASHLEY

Nashley, nome d’arte di Nashley Rodeghiero, è un cantante e rapper italiano di Vicenza. Membro del collettivo Sugo Gang, di cui hanno fatto parte MamboLosco, Edo Fendy, Nardi e Kerim, pubblica nel 2017 i singoli Come se fosse normale, Me lo sento, Piano Piano Way, esordendo a ottobre 2018 con l’album Real, formato da 10 brani con i featuring di Guè, MamboLosco, Danien e Theo. A marzo 2019 pubblica Cenere, fortunato singolo prodotto dai 2nd Roof che viene certificato ‘platino’. Ancora in piedi è il titolo del suo secondo progetto, un EP di 5 brani uscito a giugno 2020, impreziosito dai featuring di Tony Boy, Giaime, Random e Kaydy Cain. Il 2021 col singolo Giovane e triste, chiudendolo con la pubblicazione di ISIDE (Capitolo uno) e SETH (Capitolo secondo), ognuno composto da 2 brani. I due bundle di singoli anticipano il suo disco ufficiale OSIRIDE, uscito il 4 marzo 2022 per Believe e formato da 13 brani, con i feat di Irbis37, Anna Tatangelo, Jake La Furia, Fasma e Tancredi.

 

DISCO CLUB PARADISO

I Disco Club Paradiso sono una band dance pop formata da Leonardo Bergonzini (cantante), in arte Leo Bi e autore della musica e dei testi, Giacomo Semenzato (sassofonista e polistrumentista), in arte Jacky Sax, Simone Murineddu (chitarrista), in arte Murri e Davide Balboni (batterista), in arte Balbo. La band nasce tra i banchi di scuola a partire dalla collaborazione tra Jacky Sax e Leo Bi, compagni di classe alle superiori. Diventati un trio con l’ingresso di Murri, non smettono di creare musica e fare live e nel 2021 inizia la collaborazione con Olmo Luca Stuppioni, che diventa anche batterista del gruppo fino al 2023, quando gli subentra Davide Balboni. A questo punto la band si chiude in studio per registrare nuova musica sotto il nome “DISCO CLUB PARADISO”. Intanto, a fine 2022 partecipano con successo a X Factor, conquistando la giuria e il pubblico con il singolo DCP e meritandosi numerodi passaggi nei maggiori network radiofonici nazionale, oltre a una tournée in giro per l’Italia ancora in corso.

 

BARKEE BAY

La band bresciana è formata da Giulio Barkee (autore e chitarrista), Davide Tarragoni (produttore) e Gabriele Consiglio (chitarrista e produttore). Cresciuti ai margini della metropoli milanese, nella loro musica c’è spontaneità e sincerità, quella che si vive a Brescia d'estate, con i piedi nel lago o fra le montagne delle valli circostanti. A dicembre 2022 nasce il loro primo lavoro in studio, diviso in due EP profondi ed energici, due ‘fotografie senza filtri’ che catturano la loro fame di vita e di esperienze. Dai testi trasuda la voglia di fare rumore, di essere un grido di protesta in un mondo indifferente, con un gusto dolce amaro sulla punta della lingua per il tempo che passa e i ricordi che svaniscono. I diversi background musicali di provenienza dei tre musicisti danno vita a un sound particolare che racchiude l'hip hop e il freestyle, il sudore del post punk di provincia e l'acidità della drum'n'bass/elettronica dei rave internazionali. La musica dei Barkee Bay canta le proprie vite, raccontando una generazione intera.

 

BLACKYASSINE

Blackyassine è un dj di origine crevalcorese, già alla sua quarta apparizione a Rock ad Ovest. Muove i primi passi come dj nelle principali discoteche della provincia di Bologna, per poi allargarsi in tutta Italia. Da un paio d’anni si esibisce regolarmente anche in Spagna e in Inghilterra, dove il suo nome si è fatto conoscere nei club più prestigiosi. Recentemente ha raggiunto un traguardo molto importante per la sua carriera, suonando al 30° club al mondo, secondo la celebre rivista DJ Mag: il Ministry of Sound di Londra.