copertina di Racconti in valigia | passeggiata narrativa
10 settembre 2023, 17:30
@ Giardini Margherita

Racconti in valigia | passeggiata narrativa

Le passeggiate narrative sono percorsi itineranti per bambini di tutte le età, famiglie e chiunque abbia la curiosità di conoscere l’antica arte della narrazione con il kamishibai: dal giapponese kami (carta) e shibai (teatro); un teatro itinerante di immagini e parole che ebbe grande diffusione in Giappone fra il 1920 e il 1950.

Il narratore si spostava in bicicletta di villaggio in villaggio portando sul portapacchi un teatrino di legno, il butai, simile a una cartella scolastica. Le storie rappresentate avevano come protagonisti animali, mostri, personaggi fantastici.

Questa semplice tecnica di narrazione itinerante affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini. Si presta a essere utilizzata per la messa in scena di una fiaba, di una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro.

È un invito al piacere di leggere, un teatro che non sale in cattedra ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico. Porteremo il kamishibai sulla bicicletta, come nella tradizione giapponese. per far capire che un cortile, una piazza, un giardino possono diventare un luogo di lettura, per vedere la città con occhi diversi e per riappropriarsi dei luoghi che abitiamo o che visitiamo. Piccole attività di laboratorio intervalleranno le letture.

 

Durata:
1 ora e mezza circa

Giardini Margherita - partenza dall’ingresso di Porta S. Stefano

Esigenze tecniche: nessuna

Evento per bambini, ragazzi, famiglie

Evento su prenotazione allo 051 265861 oppure per email spazioartebambini@gmail.com
Biglietto: 7 euro (5 euro se porti un amico)
Gruppi di 20/25 persone

Partenza
Il ritrovo con il pubblico sarà all’ingresso dei Giardini Margherita a Porta S.Stefano; qui sarà fatta la prima lettura.

Il pubblico seguirà il narratore (che ha la bicicletta con il kamishibai montato sopra) a piedi o in bici (l’andatura sarà a passo d’uomo) fino alla Prima tappa dove si leggerà una nuova storia.

Seconda tappa (lettura e laboratorio di disegno)
Saranno distribuiti dei fogli di carta formato A3 sui quali i partecipanti disegneranno piccole forme, storie, personaggi, che saranno raccontati attraverso l’uso del kamishibai nella tappa successiva.
Terza tappa
Lettura e condivisione delle tavole disegnate.
Quarta tappa
Lettura di albi illustrati e saluti.


Artebambini

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore della formazione e dell’educazione, Artebambini promuove e organizza corsi di aggiornamento, seminari, incontri, mostre d’arte, master e convegni internazionali. Con i suoi docenti e in stretta collaborazione con gli insegnanti, conduce interventi pedagogici nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei e nelle biblioteche. In particolare, realizza Progetti Scuola, basati su un metodo di lavoro operativo centrato sul laboratorio, che possono essere inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa e sono rivolti alle classi delle scuole per l’infanzia, primarie, secondarie e superiori. Inoltre, Artebambini pubblica RivistaDADA, la prima rivista europea d’arte che invita i ragazzi a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell’arte e temi di attualità, riportando esperienze, racconti, atelier, testimonianze e ricerche. Artebambini è un ente accreditato e riconosciuto dal MIUR.

AKI Associazione Kamishibai Italia - Artebambini

www.kamishibaitalia.it

info@kamishibaitalia.it

www.artebambini.it

ufficiostampa@artebambini.it

051 265861