
Ovosodo
(Italia/1997) di Paolo Virzì (99')
Anni Settanta e Ottanta a Livorno. Piero Mansani racconta la sua vita nel quartiere popolare di Ovosodo, dall’infanzia al matrimonio. La famiglia, gli amici, la professoressa di italiano che gli fa amare i libri e soprattutto Tommaso, suo compagno di liceo che lo introduce in un nuovo mondo di relazioni ed esperienze. E poi le ragazze, le speranze e le illusioni dell’età adulta. Una brillante e amara commedia sociale divenuta negli anni un vero cult del cinema italiano.
È un film a cui voglio particolarmente bene perché è un pezzetto anche del mio vissuto. Quel quartiere, quelle panchine, quei muretti, mi hanno segnato per sempre.
Paolo Virzì
In caso di meteo avverso la proiezione sarà annullata
La settimana di proiezioni dal 2 al 7 settembre, all'interno del comparto delle Popolarissime, è promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito del Piano dell’abitare, ed è cofinanziata con fondi PR FSE+ Emilia Romagna 2021-2027, Priorità 3 - Inclusione sociale, Obiettivo specifico 4.11, in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi e Acer.
