copertina di Onfalos - Infanzia al centro
dal 24 al 26 maggio 2023
@ DOM - la cupola del Pilastro

Onfalos - Infanzia al centro

Esperienze con l’arte contemporanea per bambine bambini e adolescenti | XIII edizione

24 - 25 - 26 MAGGIO 2023 - Nuove date

Riprende il festival ONFALOS Infanzia al centro. Esperienze con l’arte contemporanea per bambine, bambini e adolescenti - XIII edizione, sospeso a causa dell’emergenza maltempo.

In accordo con le scuole del Polo Panzini, si è ritenuto importante permettere ai bambini e alle bambine di condividere con il pubblico gli esiti dei percorsi laboratoriali, da loro seguiti, condotti da artisti e artiste che hanno dato la loro disponibilità a riprogrammare gli appuntamenti aperti al pubblico.

Pertanto il festival, originariamente previsto il 17 - 18 - 19 maggio, si terrà nelle giornate di 24 - 25 - 26 maggio con alcune variazioni.

Il 24 maggio LAMINARIE presenterà Nannerl nuova produzione per ragazzi e ragazze. Spettacolo ispirato dalla vicenda della sorella di Mozart con Donatella Allegro e Cristiana Raggi. Le repliche verranno realizzate a DOM alle ore 10:30, 15:00 e 17:30 (Ingresso gratuito, prenotazione consigliata, posti limitati).

Si prosegue il 25 maggio con la presentazione di un cortometraggio animato, sonorizzato dal vivo, realizzato durante la residenza creativa degli artisti Rebecca Valente e Ahmed Ben Nessib, con la partecipazione del musicista polistrumentista e compositore Vincenzo Vasi.

Gli artisti, Achmed Ben Nessib, disegnatore e regista di cortometraggi animati, e Rebecca Valente, illustratrice e autrice di volumi e di performance di live painting, hanno realizzato insieme a un gruppo di allievi e allieve della scuola primaria Romagnoli del Pilastro un corto animato che sarà sonorizzato dal vivo da Vincenzo Vasi, considerato uno degli artisti più eclettici nell’ambito di vari generi musicali, e dalle bambine e dai bambini coinvolti nell’attività laboratoriale.

L’esito della residenza creativa, dal titolo Fuliggine, fuliggine ma cosa fai?, realizzato a seguito di un’intensa attività laboratoriale, sarà presentato a DOM la cupola del Pilastro alle ore 15:30 e alle ore 17:30 (Ingresso gratuito, prenotazione consigliata, posti limitati).

Tre diverse attività laboratoriali e un incontro pubblico completano il programma di ONFALOS

Dal 24 al 26 maggio alle ore 10:30 Carlotta Fazioli, giardiniera e formatrice di Agriverde, curerà le attività laboratoriali “Api selvatiche e fiori” rivolte a bambini di 5 anni che confluiranno nella creazione e installazione di due Hotel per gli insetti nel parco del Polo Panzini.

Il 25 maggio alle ore 10:30, Mauro Bellei, architetto e autore di diversi volumi dedicati all’infanzia, grazie ai quali di è aggiudicato il prestigioso Premio Andersen come Protagonista della cultura per l’infanzia, torna a DOM per un laboratorio rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Dal libro Il bianco di chi? di Mauro Bellei (Occhiolino Edizioni) si propone l’omonimo laboratorio in cui l’autore invita ogni partecipante a immaginare elementi di colore bianco attraverso l’indicazione delle sole parti nere o colorate.

Archivi di Persona è il titolo del laboratorio curato da LAMINARIE rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni che invita a costruire un proprio archivio personale creando una raccolta di oggetti, azioni e testi che si desidera portare nel futuro che si terrà il 26 maggio alle ore 10:30.

La rassegna si conclude il 26 maggio alle ore 18, nell’ambito del consueto appuntamento “Cento di questi giorni”, con l’incontro pubblico dedicato a Don Lorenzo Milani in occasione del centesimo anniversario dalla sua nascita partecipa Giancarlo Gaeta, storico del cristianesimo antico già docente presso Università di Firenze. Seguirà la lettura La scuola di Barbiana di Elena Galeotti/Cantharide

Rielaborazione originale dall'opera di Don Lorenzo Milani curata da LAMINARIE

24 MAGGIO
ore 10:30 > Api selvatiche, fiori e hotel degli insetti Laboratorio a cura di Carlotta Fazioli/Agriverde

ore 10:30 > Nannerl spettacolo di Laminarie con Donatella Allegro e Cristiana Raggi

ore 15:00 > Nannerl spettacolo di Laminarie con Donatella Allegro e Cristiana Raggi

ore 17:30 > Nannerl spettacolo di Laminarie con Donatella Allegro e Cristiana Raggi

25 MAGGIO

ore 10:30 > Api selvatiche, fiori e hotel degli insetti Laboratorio a cura di Carlotta Fazioli/Agriverde

ore 10:30 > Il bianco di chi? Laboratorio a cura di Mauro Bellei

ore 13:30 – 15:30 > Sonorizzazioni Laboratorio a cura di Vincenzo Vasi

ore 15:30 > Fuliggine, fuliggine, ma cosa fai? esito residenza creativa di Rebecca Valente e Ahmed Ben Nessib con Vincenzo Vasi

ore 17:30 > Fuliggine, fuliggine, ma cosa fai? esito residenza creativa di Rebecca Valente e Ahmed Ben Nessib con Vincenzo Vasi

26 MAGGIO

ore 10:30 > Api selvatiche, fiori e hotel degli insetti Laboratorio a cura di Carlotta Fazioli/Agriverde

ore 10:30 > Archivi di persona Laboratorio a cura di Laminarie

ore 18:00 > Cento di questi giorni. Incontro pubblico dedicato a Don Lorenzo Milani in occasione del centesimo anniversario dalla sua nascita partecipano:Giancarlo Gaeta, storico del cristianesimo antico già docente presso Università di Firenze

A seguire La scuola di Barbiana lettura scenica di Elena Galeotti/Cantharide Rielaborazione originale dall'opera di Don Lorenzo Milani curata da LAMINARIE