
Notte Europea dei Musei | Giornata Internazionale dei Musei
17 e 18 maggio 2025 | Un weekend speciale di arte e cultura nei musei e luoghi della cultura di Bologna e della città metropolitana
Un weekend speciale di arte e cultura nei musei e luoghi della cultura di Bologna e della città metropolitana.
Sabato 17 maggio 2025 torna la Notte Europea dei Musei, con iniziative speciali e aperture straordinarie serali a ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro.
Domenica 18 maggio 2025 si celebra la Giornata Internazionale dei Musei, quest’anno dedicata al tema "Il futuro dei musei nelle comunità in rapida trasformazione".
Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 numerosi musei e luoghi della cultura di Bologna e della città metropolitana si aprono e si uniscono in rete per uno speciale weekend dedicato all’arte e alla cultura.
Sabato 17 maggio 2025 torna la Notte Europea dei Musei , iniziativa ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese e dal 2011 estesa a tutta la comunità europea - con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM - International Council of Museums -, che promuove la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea invitando i musei ad aprire le loro porte oltre gli orari di apertura ordinari, con ingresso gratuito o al costo simbolico di 1 euro .
Per il terzo anno consecutivo, il territorio di Bologna conferma la partecipazione alla manifestazione con una progettualità e una comunicazione condivise , con il coordinamento del Settore Musei Civici Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna , per valorizzare la ricchezza e l’ampiezza dell’offerta culturale in un’ottica di rafforzamento del sistema museale coordinato e integrato nelle sue diverse articolazioni.
Sono 38 i musei e gli spazi culturali aderenti, la maggior parte dei quali sono aperti con ingresso gratuito o al costo di simbolico di 1 euro (fatte salve le gratuità per legge), a partire dalla fascia di apertura straordinaria serale, tra i 12 Comuni di Anzola dell’Emilia , Bologna , Budrio , Castenaso , Crevalcore , Imola , Pianoro , San Giovanni in Persiceto , San Lazzaro di Savena , San Pietro in Casale , Valsamoggia e Vergato .
E 71 sono gli appuntamenti proposti al pubblico di adulti e bambine e bambini, tra aperture straordinarie, speciali visite guidate, conferenze, letture e degustazioni.
Nella giornata successiva, domenica 18 maggio 2025 , si celebra la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day - IMD) istituita nel 1977 da ICOM - International Council of Museums, il principale network internazionale di musei e professionisti museali. La programmazione coordinata delle attività proseguirà anche in occasione di questa importante ricorrenza, che intende evidenziare l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.
L’edizione 2025 esplora il tema “Il futuro dei musei nelle comunità in rapida trasformazione” , concentrandosi su come i musei possano orientarsi e contribuire a un mondo che sta attraversando profondi cambiamenti sociali, tecnologici e ambientali. I musei, dunque, si propongono come catalizzatori del cambiamento e, con questa finalità, attivano professionalità, modelli di gestione, programmi innovativi in coerenza con il Codice Etico e con la propria specifica missione. I musei sono più di semplici spazi di conservazione: partecipano attivamente alla formazione di comunità sostenibili e inclusive.
Nei 12 Comuni aderenti - Alto Reno Terme , Bologna , Castenaso , Crevalcore , Ozzano dell’Emilia , Pianoro , Pieve di Cento , San Giovanni in Persiceto , San Lazzaro di Savena , San Pietro in Casale , Valsamoggia e Vergato - sono 31 i luoghi e 37 gli eventi tra cui poter scegliere.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito web www.cittametropolitana.bo.it/cultura/notte_giornata_musei_2025.