copertina di Nilza Costa Quartet
26 giugno 2025, 21:00
@ Le Serre dei Giardini Margherita

Nilza Costa Quartet

Live in Serre

Giovedì 26 giugno 2025 ore 21:00

Nilza Costa è una cantautrice brasiliana originaria di Salvador (Bahia), città situata sulle rive dell’Oceano Atlantico e fortemente influenzata dalle tradizioni «afro». La passione per la musica le viene trasmessa dalle origini afro-indiane che l’accompagnano nei servizi religiosi del Candomblé, consentendole di avvicinarsi alla cultura Yoruba.
Dal 2006 risiede in Italia. Sempre supportata dal contributo di strumentisti d’eccezione della scena jazz italiana, la sua storia artistica è stata arricchita da numerosi concerti dal vivo in tutta Europa e da illustri collaborazioni. Una particolarità di Nilza Costa è quella di unire i ritmi ancestrali dell’Africa con alcune forme popolari della cultura.
Il suo lavoro artistico è il viaggio attraverso un itinerario magico sospeso tra culture e lingue come lo Yoruba, un’antica lingua introdotta nelle Americhe da uomini costretti a essere schiavi.
Uno dei momenti più importanti della sua carriera è quando è salita sul palco per la prima volta al Centro Històrico de Salvador a Bahia per cantare con il Coro Scenico Olodum. È stato come essere in un paradiso di emozioni, suoni e colori.

La band è composta da:

Roberto “Red” Rossi (batteria, percussioni e voce),
Daniele Santimone (chitarre e voce)
Maurizio Piancastelli (tromba , tastiere e elettronica)

Discografia
1- Vicio nel 2012
2- Revolution, Rivoluzione, Revolution nel 2014
3- Roots nel 2016
4- Le notti di San patrizio – 2021
5- Ottobre 2025 in uscita il nuovo album

**
Le Serre d’Estate è la rassegna culturale di Kilowatt alle Serre dei Giardini 


Ingresso libero