copertina di Mediterranea Saving Humans
8 luglio 2021, 19:00
@ Cortile Guido Fanti - Palazzo d'Accursio

Mediterranea Saving Humans

Oltre il mare | We Reading x Bologna Estate

Mediterranea Saving Humans Oltre il mare Dentro le voci di chi è in viaggio – We Reading X Bologna Estate
Nell’ambito di Cortile In Comune
Prenotazioni a questo link

"Ma non era così / che mi avevano detto il mare / no, non era così / e poi tanto di notte / cosa vuoi mai vedere / qui c’è uno che grida / che dice ch’è tardi / e bisogna partire / qui c’è uno che grida / e si deve partire" (Gianmaria Testa)

Migliaia di persone ogni anno lasciano le proprie case, villaggi, città del continente africano per iniziare un cammino che dura anche anni; vanno verso un futuro incerto e rischioso, ma con la speranza che sia migliore di quello che lasciano. Lungo questo percorso subiscono violenze e soprusi, sono merci nelle mani di trafficanti in un mercato che non ha interesse per i diritti umani. I tragitti di tantissime persone migranti convergono sulle coste mediterranee per l’ultimo tratto di viaggio verso l’Europa, la traversata in mare su barche instabili, spesso pensate ed equipaggiate per non arrivare a destinazione. Alcuni, quelli che sopravvivono, quando sbarcano iniziano un altro percorso, difficile e insicuro, fuori o dentro i sistemi di accoglienza. Gli altri, molti, muoiono in mare, nell’indifferenza completa dei Paesi che hanno intorno.

Leggono per Mediterranea:
- Marco Aurelio Di Giorgio (performer interdisciplinare)
- Andrea Tiani (scrittore e interprete teatrale)


Mediterranea Saving Humans è una realtà della società civile che dal 2018 svolge un’attività di testimonianza e denuncia nel Mediterraneo centrale. Con la nave battente bandiera italiana Mare Jonio ha svolto 9 missioni e soccorso 374 persone. Durante questi anni ha assistito anche a deportazioni illegali verso l’inferno libico da cui le persone fuggono ed ha incontrato la morte in mare. Parallelamente all’attività in mare, Mediterranea svolge un’attività fondamentale a terra con oltre 30 Equipaggi di Terra distribuiti in Italia, Europa e USA.



Con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna
Nell'ambito di Bologna Estate, nell’ambito del Patto per la Lettura del Comune di Bologna e del network europeo KeyChange
Media partner: Zero Bologna
Info e richieste stampa info@wereading.it
Ingresso libero contingentato fino a esaurimento posti.


Per informazioni: fondazioneinnovazioneurbana.it