19 settembre 2021, 00:00
@ Giardino del Centro Civico Borgatti

Ludopark

arte, scienza in gioco

PROGRAMMA:

sabato 18 settembre
h 10:00 
• Letture Hula Hoop – età 1-6 anni –
letture con i bambini distanziati dagli Hula Hoop -
a cura della Biblioteca Lame Cesare Malservisi - prenotazione obbligatoria
• Lezione di scacchi per principianti a cura del Gruppo scacchisti

h 17:30
Jr’s Talk’s – laboratorio partecipato – età : 8-14 anni
Ti piace osservare le stelle? Ami cucinare ricette fantasiose? Suoni uno strumento? Qual è il tuo gioco preferito? Vuoi salvare il pianeta? Qualunque sia la tua passione vieni a raccontarcela!

h 19:00
Ecosofia e improvvisazione 
La filosofia, intesa come Ecosofia, apre spazi di gioco e di manovra per poter gettare le basi di una problematica delle nature, delle culture e dei saperi in maniera innovativa. 
Lezione spettacolo con Gianluca De Fazio del gruppo di ricerca e didattica in ecologia filosofica Ubi Minor, presidente dell’associazione KASHIM.
Gli attori di Zoè Teatri indagheranno il tema ponendo all’autore del libro Ecologia del possibile, domande e riflessioni per alimentare il motore teatrale e generare nuove intuizioni.
 

domenica 19 settembre

h. 15.00
improjunior – laboratorio teatrale per adolescenti a cura di Zoè Teatri – un luogo dove imparare a sviluppare la propria personalità,perfetto per socializzare, per imparare a collaborare e per acquisire fiducia in se stessi.

h 16:00
Creo Cantando Laboratorio espressivo sulla voce e il canto collettivo con Barbara Valentino
La voce è il tema fondante ma all’interno del percorso ci saranno tre linee di lavoro, la prima è l’esperienza dell’uso della voce come strumento espressivo creativo, la seconda è la connessione tra la voce ed il corpo ( Circle song ,body percussion), la terza è la voce tra le voci (repertorio corale di canti tradizionali popolari polifonici e poliritmici)

h 17:00
Festival della Magia a cura del Club Magico Italiano

h 18:30
A piede libero – spettacolo di improvvisazione teatrale con Zoo Teatro
Quarantacinque minuti, quattro improvvisatori e le vostre suggestioni…ecco i tre ingredienti base per una serata scandita al ritmo dell’improvvisazione. Sketch, storie e battute mai create prima prenderanno vita sul palco una dopo l’altra. Niente schemi, niente rete,solo fantasia…perché dopo tanto tempo dobbiamo lasciare che questa torni “A piede libero”.

h 19:30
La linea gialla – spettacolo di improvvisazione teatrale con Zoè Teatri
“Allontanarsi dalla linea gialla, treno in arrivo sul binario 1”. Quante volte abbiamo sentito questo messaggio e obbedito d’impulso? In questo spettacolo le cose andranno più o meno così. C’è una linea gialla da non oltrepassare per non sfondare la quarta parete, ma gli attori di improvvisazione sono come monadi, anche un po’ nomadi…insomma non stanno fermi un attimo e in un crescendo di emozioni vi stupiranno con i loro effetti speciali.
 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, tramite mail a ludoparklame@gmail.com, whatsapp, sms al n 3311228889.

Indicare: nome, cognome, orario e data dell’evento, n.partecipanti e contatto telefonico.