immagine di
dal 11 giu al 9 lug 2023 @ Piazzetta Maccaferri
Lido 27A

Facciamo che c’era il mare a Corticella…

Categorie
  • spettacoli
  • under 16
  • Bologna Estate

Dall’11 giugno al 9 luglio 2023, la piazzetta Maccaferri di via Gorki si trasformerà nel “Lido 27A”, uno spazio urbano condiviso, dentro cui prenderanno vita le rassegne estive di due realtà culturali del territorio: La Baracca - Testoni Ragazzi e la Rete InGorki.

Forti di una consolidata sinergia, che durante la stagione appena conclusa ha dato vita ai laboratori gratuiti di “Un’ora prima a teatro”, agli eventi racchiusi nell’Almanacco delle feste natalizie e alla tre giorni di attività per adolescenti “Atmosferico”, La Baracca - Testoni Ragazzi e la Rete InGorki sono pronti per tuffarsi insieme in un calendario estivo, che unirà proposte specifiche per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con appuntamenti dedicati agli adulti. Un’unica cornice per due rassegne distinte con ingredienti identitari, pronte a mescolarsi in un cocktail di proposte per tutte le età.

Lido 27A sorge al capolinea dell'autobus 27davanti alla Piazzetta Maccaferri, trasformata per l’occasione in una spiaggia di città, che ospita un cartellone condiviso di eventi e proposte per tutte le età, ma soprattutto si consolida come punto di incontro tra le associazioni, organizzazioni che operano nel Quartiere e le persone che lo abitano o lo frequentano.

Le attività in programma al Lido 27A di Piazzetta Maccaferri dall’11 giugno al 9 luglio attraversano tante sfumature della creatività e accolgono ogni fascia d’età.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi avranno la possibilità di scegliere tra tantissimi laboratori: potranno ad esempio imparare a riutilizzare materiali di recupero con “Strappi matti” a cura di AICS, realizzare insieme a Cantieri Meticci dei piccoli manufatti da utilizzare il 21 giugno durante l’attesissimo Rito del Solstizio, o ancora creare navi galleggianti, aquiloni e castelli di sabbia in occasione dei workshop itineranti di Zenobia e dei volontari di Nati Per Leggere della Biblioteca Luigi Fabbri.

Tanti gli spettacoli per i più piccoli: La Baracca - Testoni Ragazzi propone un grande e amatissimo classico come “Famiglie”, ma anche la nuovissima produzione al debutto, “Spina di rosa”. In programma, poi, “Casa mobile a pedali”: una particolarissima esperienza teatrale pensata per due spettatori alla volta, invitati a visitare una piccola casa di legno su ruote, trainata da un risciò a pedali.

La Baracca - Testoni Ragazzi rinnova due collaborazioni storiche: quella con Schermi e Lavagne/Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito de Il Cinema Ritrovato Kids, che porterà una selezione di cortometraggi dal festival di La Rochelle (FEMA), e quella con il Museo internazionale e biblioteca della musica per l’evento “Animali musicali”.

Anche gli adulti avranno ampia scelta tra le proposte in cartellone al Lido27A. Tante le presentazioni di libri alla presenza degli autori a cura della Biblioteca Luigi Fabbri, come quella di “Storie nella Storia. Le acque di Bologna” di Mauro Tolomelli, o “La crisi climatica esiste, non è un unicorno!” di Alessia Iotti in arte Alterales, “Mentre Bologna dorme” di Massimo Fagnoni, e “Una storia al mese” di Miriam Ridolfi. Non mancheranno gli spettacoli, come “Il violino del Titanic” e “Volare” di Cantieri Meticci o  “Metropoli”, a cura dell’Associazione Suoni Barbarici - Tanino De Rosa. In cartellone anche “Tragòs Oedìa – Le voci del coro greco”, una lettura scenica in musica a cura di Arcanto, la serata musicale in compagnia dell’Associazione Arte Migrante e il concerto jazz a cura di Arci Brecht. Per l’occasione, la piazzetta Maccaferri sarà allestita come un vero e proprio lido balneare, con tanto di spiaggetta, in cui sarà possibile giocare, rilassarsi e improvvisare un pic-nic sotto agli ombrelloni.


Tutte le informazioni sulle rassegne SeRestate e InGorki, in programma al Lido27A, sono reperibili sul sito www.lido27a.it