copertina di La voce di Manzoni
19 settembre 2023, 21:00
@ CUBO Unipol

La voce di Manzoni

È possibile far emergere la voce di Manzoni da ciò che altri autori hanno scritto di lui? È ciò che Nicola Bonazzi, regista e docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, tenta di scoprire con alcuni attori del Teatro dell’Argine, conducendo delle letture sceniche che mettono al centro la figura del grande scrittore milanese, mediante le parole di alcuni personaggi illustri: Goethe, Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia.

Un itinerario anomalo, coinvolgente e ironico condurrà gli spettatori a una ricostruzione particolare della fortuna critica manzoniana, così come è stata fissata nell’immaginario di alcuni autori fondamentali della cultura italiana e straniera.

Con Giovanni Dispenza e Ida Strizzi.

Conduce Nicola Bonazzi.

E' possibile partecipare all'evento prenotando su cubounipol.it.


Precede la serata

MANZONI IN DIGITALE dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Nell'anno del 150esimo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni, questa giornata di studi si inserisce come opportunità concreta di riflessione e di aggiornamento per confrontarsi sulle novità degli strumenti didattici e di ricerca sul grande scrittore milanese.

Il corso di formazione, rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie, si apre con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento FICLIT, il Prof. Nicola Grandi. Seguono una LECTIO MAGISTRALIS del Prof. Silvano Nigro, un intervento della Prof.ssa Giulia Raboni e una lezione della Prof.ssa Paola Italia.

Si procede, poi, con la presentazione dei singoli progetti digitali secondo la casistica: leggere, ascoltare, visualizzare, vedere, commentare, dibattere. Gli interventi propongono un approccio di tipo laboratoriale, offrendo attività didattiche a partire dagli strumenti presentati.

Il corso si rivolge a professori di ruolo e attesta 4 ore di formazione, previa iscrizione mediante il portale S.O.F.I.A.

Il corso fa parte del progetto PRIN 2020 Manzonionline.