7 luglio 2021, 19:00
@ Le Serre dei Giardini Margherita

La poesia degli alberi

presentazione del libro di Mino Petazzini | SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni

Terzo appuntamento di appuntamento di SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni. Storie, poesie, narrazioni, immaginari, percorsi. 
Mino Petazzini presenta La poesia degli alberi. Un’antologia di testi su alberi, arbusti e qualche rampicante (Luca Sossella Editore) in dialogo con Veronica Ceruti Luca Sossella.

Mino Petazzini è nato a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, nel 1953. È laureato in filosofia (per quanto con una tesi su Bob Dylan). Dalla fine degli anni ’70 agli anni ’80 ha fatto parte del gruppo di poeti raccolti intorno a Roberto Roversi, partecipando a letture pubbliche e altre iniziative. I suoi testi sono apparsi in antologie, riviste e fogli del periodo. La sua prima raccolta Radio dei giorni di pioggia, è apparsa nel 1985 (Cooperativa Dispacci). Ha scritto occasionalmente anche di rock e musica popolare. Vive a Bologna, dove è direttore della Fondazione Villa Ghigi (un centro che lavora in campo educativo e ambientale).


SOFFIONI: il vento ecologico delle narrazioni. Storie, poesie, narrazioni, immaginari, percorsi.
Soffioni è la rassegna del mercoledì dedicata alla presentazione di libri e realizzata in collaborazione con la Confraternita dell’Uva, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. Ogni settimana un appuntamento con autrici, autori e storie diverse. Incontri, presentazioni, laboratori, percorsi a partire da libri e letture che raccontano di natura, ambiente, animali, dell’impronta dell’essere umano sulla terra di alternative possibili. Rallentare. Prendersi cura. Osservare. Antropocene, identità, cittadinanze, territori sono temi che ci riguardano. L’intento è di allargare e mescolare nuovi orizzonti, metterci in ascolto di altre forme, voci e narrazioni, per accogliere altre prospettive e altri sguardi.