scegli il giorno
Cerca eventi dal:
scegli il comune
scegli il quartiere
immagine di
dal 16 mag al 14 set 2025 @ Centro Culturale Paleotto11
La Campeggia FS_Favole sociali

terza edizione | Il campeggio culturale della città

Categorie
  • incontri
  • laboratori
  • musica
  • spettacoli
  • Bologna Estate
  • danza

La campeggia FS_Favole Sociali è la terza edizione di un progetto sperimentale e culturale che invita a fare comunità temporanea attorno all’arte performativa nel contesto del parco del Paleotto di Bologna.

Un progetto culturale che mette al centro l'utopia come pratica di riflessione rispetto a ciò che il presente ci propone come immagini e pensieri dominanti. Un campeggio culturale che si riallaccia ai temi della transfemminismo e del pensiero intersezionale; dell'abitare collettivo e del creare comunità temporanea.

Ogni anno l’acronimo FS (Fabula Speculativa), tratto da Donna Haraway, viene ripreso e declinato in nuove visioni: per il 2025, quindi, la Campeggia FS è dedicata all’idea delle Favole Sociali.
Quest’anno quindi il progetto ruota attorno all’immaginazione e alla narrazione di nuovi orizzonti utopici, altri tipi di società e agire collettivo che possano rappresentare visioni-porta per un presente e futuro possibile, sostenibile ed entusiasmante.
Un’azione artistica co-creata con altr_ professionist_ dello spettacolo, artist_, ricercatrici e ricercatori, artigian_ e non solo, per fare della favola un esercizio di convivenza, di pratica e visione, una possibilità di vita a cui credere e in cui investire pensiero, energia e azione. 

La campeggia 2025 si articolerà in diversi appuntamenti da Maggio a Settembre 2025 con l’invito, per chi lo desidera, di una fruizione immersiva e basata sulla condivisione. Per questo nei week-end di festival è consigliato partecipare immergendosi nell’atmosfera del progetto,  montando la propria tenda al parco e campeggiando insieme ai margini della città. 
Il progetto è a cura di SCS əkodanza. La co-direzione artistica è di RO Kamila Zerbini e Martina Delprete

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno al Centro culturale Paleotto11 (via del Paleotto 11, Bologna).

Come arrivare 

  • A piedi da Via Andrea Costa, imboccare via del Paleotto attraverso il ponte di ferro.
  • In bus con le linee 13A/96/N6, e fermata Rastignano/Paleotto. Dalla fermata, voltare sul ponte di ferro nel lato pedonale e raggiungere il parco (2 minuti).
  • In treno, dalla stazione centrale, arrivare alla fermata Rastignano (5 minuti a piedi)
  • In bici dal centro città 30 minuti lungo la ciclabile.
  • In auto impostare come destinazione la fermata bus “Rastignano-Paleotto” su Via Andrea Costa, parcheggiare lungo la strada o al parcheggio della stazione di Rastignano e procedere a piedi. 

Per chi ha mobilità ridotte consigliamo di contattare l’organizzazione al 370 3664343


www.ekodanza.it
www.paleotto11.com