IT.A.CÀ migranti e viaggiatori | Bologna

Festival del turismo responsabile - 13a edizione

13a edizione di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile il cui tema quest'anno è Diritto di respirare.

Turismo sostenibile, cultura, comunità, inclusione. Rivendicazione degli spazi per giocare, incontrarsi, innamorarsi e stare al sole. Natura, conoscenza, arte, bellezza in un sistema circolatorio complesso, fluido, efficiente, capillare, sociale. Ecosistemi in equilibrio, tra città e natura, tra identità appenniniche e storie di pianura; diritto di ridefinire il nostro habitat, la sua fisionomia, i tempi della vita quotidiana. Socialità, collettività, comunità. Comunità vecchie e nuove in movimento tra restanza e resistenza, che si stratificano e intersecano tra i vecchi agglomerati abbandonati e ripopolati, che hanno saputo vivere il territorio custodendone la biodiversità: comunità che danno vita, respiro ai luoghi.
 Isole in espansione che sorgono in mezzo al cemento, all’asfalto, ai capannoni, all’affanno dell’industria e alla frenesia della quotidianità. È diritto al ritmo vitale scandito da un respiro profondo e lento, dal tempo del cammino, che svia dal percorso preordinato: fermarsi, RESPIRARE, guardarsi intorno, sentire, esplorare, percorrere cerchi, ghirigori, arabeschi.


Programma IT.A.CÀ Bologna a questo link


Maggiori informazioni e programma completo su www.festivalitaca.net