
Resist/Evolve
Il silenzio del tempo | Nell’ambito della rassegna “I gessi raccontano”
"Resist/Evolve" con Dan Kinzelman
Sonorizzazione della Dolina della Spipola
La cadenza del respiro da ritmo alle nostre giornate, dalla nascita alla morte. Solo in parte controllabile (e non sempre), il più delle volte rimane un atto inconscio, necessaria per la sopravvivenza, pregno di informazione emotiva quando ci mettiamo ad osservarla, nonchè chiave di volta per molte tecniche di meditazione.
Resist/Evolve parte dalla respirazione per esaminare i limiti dei nostri corpi e delle nostre menti, attraverso la nostra urgenza implacabile di sopravvivere, persistere e creare in condizioni di avversità. Tramite l’impiego di speciali tecniche di respirazione, Dan Kinzelman crea paesaggi sonori ininterrotti basati sulle frequenze contenute in una singola nota di sassofono. Durante i primi dieci minuti della performance il sassofonista si orienta ed esplora la risposta dello spazio, avvicinandosi ai suoi limiti fisici, che successivamente tenterà di mantenere, cercando un equilibrio tra le regole che ha predisposto, la sua capacità di concentrazione, e le capacità fisiche del suo corpo nella sua interazione con lo strumento. Il suono viene interrotto solo quando questo equilibrio non può più essere sostenuto.
Domenica 21 settembre 2025, ore 16:30, presso la dolina della Spipola (via Palazza - San Lazzaro di Savena BO - 40068)
La dolina è raggiungibile a piedi o in bici tramite la via del Fantini. In alternativa i parcheggi consigliati sono: Parcheggio via Pilati - Area di sosta "Madonna dei Boschi" l'area è raggiungibile tramite una breve passeggiata (seguire l'indicazione del sentiero).
Note: Si raccomanda l’uso di calzature adeguate, borraccia e torcia e di un eventuale telo per sedersi sul prato. Info: eventi@enteparchi.bo.it - 3332660329 (tutti i giorni h 9-17)
Evento gratuito
Maggiori informazioni su: https://www.comune.sanlazzaro.bo.it/vivere-san-lazzaro-di-savena/eventi/il-silenzio-del-tempo-con-dan-kinzelman