copertina di HIP HOP GENERATION 2025
27 settembre 2025, 19:00
@ Piazza Lucio Dalla

HIP HOP GENERATION 2025

street dance, contest e musica urban | ingresso gratuito

sabato 27 settembre 2025 – ore 19
sabato 4 ottobre 2025 – ore 15
ingresso gratuito

In Piazza Lucio Dalla torna HIP HOP GENERATION , alla sua settima edizione, con due appuntamenti imperdibili per il movimento hip hop italiano, sabato 27 settembre e 4 ottobre.

Dopo il successo delle scorse edizioni la manifestazione ideata da Vittoria Cappelli e Monica Ratti, si svolgerà in collaborazione con la KC Artists, diretta da esponenti del movimento Hip Hop italiano di livello internazionale, Cristiano Buzzi aka Poppin’Kris e Carlos Kamizele.


Sabato 27 settembre, con il Funky Hip Hop Jazz Shake, saliranno sul palco crew dell’Emilia Romagna che in un mix di ritmi Hip Hop, Jazz e Funk si lanceranno in una gioiosa e simbolica sfida. Oltre 100 i partecipanti allo spettacolo per oltre 10 crew presenti, ma le adesioni gratuite si accettano fino al 23
di settembre.

Domenica 4 ottobre, Poppin’Kris e Carlos, punti di riferimento del movimento Hip Hop bolognese, porteranno la loro esperienza nella realizzazione del #BFSP Best Funky Style Players – IV edizione, del POPyaOFF e del Locking Recharge, per una rassegna che racchiude la passione per il mondo Street Dance e la condivisione dei suoi ideali, pace, aggregazione sociale, propositività, spinta a migliorare e superare i propri limiti.

La giuria che sceglierà i vincitori delle battle 1 contro 1, con danzatori che arriveranno da tutta Italia per partecipare, sarà composta da Yankee, per il #BFSP Best Funky Style Players e il Locking Recharge e Boogie-Sa, sempre per il #BFSP Best Funky Style Players e il POPyaOFF, accompagnati da dj Collo.


La rassegna HIP HOP GENERATION vuole essere una festa fatta di incontro tra persone, contest, scambio culturale e ottima musica con cui ballare street dance.

Il format nasce da un’idea di Vittoria Cappelli e Monica Ratti con l’intento di dare spazio e visibilità ad un movimento che, nato negli anni ’70 nelle periferie americane, è diventato un linguaggio, una forma di espressione artistica ed una tendenza culturale urbana internazionale e che oggi più che mai ha contaminato la comunicazione giovanile.
Una corrente artistica sfaccettata, in continua evoluzione, che ispira una rassegna sempre più aperta alle sue ramificazioni culturali e alle sue buone pratiche di socialità spontanea e aggregazione pacifica che la rende accessibile alle famiglie, alla cittadinanza, al mondo giovanile tutto, e a chiunque ami partecipare dell’energia e della cultura che scaturisce da
un’attività artistica che è un aspetto della cultura dei nostri giorni.

HIP HOP GENERATION 6 – ed.VII fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio turistico Bologna-Modena ed è sostenuto nell’ambito dell’accordo di programma tra Comune di Bologna e MIC Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche.

Ingresso gratuito