
Gran Festival Internazionale della Zuppa
XIII edizione
Il 18 e 19 Maggio 2024 ritorna a Bologna dopo quattro lunghi anni il Gran Festival Internazionale della Zuppa promosso come sempre dall’Associazione Oltre…/ Camere d’Aria con il patrocinio del Quartiere San Donato e della Regione Emilia-Romagna.
Quest’anno la gara ludica di zuppe sarà nuovamente al parco P.P. Pasolini del Pilastro e raddoppia: una “due giorni” con il preludio sabato 18 e con la tradizionale gara zuppesca domenica 19. Gatta e pollo, i simboli storici del festival che rappresentano la possibilità della convivenza tra divers*, dondolano sul nostro mondo in squilibrio, convint* che “Un altro gioco è possibile”!
La tredicesima edizione animerà il parco per due giornate:
Sabato 18 maggio a partire dalle ore 15 ben 14 laboratori gratuiti rivolti a persone di tutte le età che spaziano dal taglio in legno, al
Twerk, al bricolage per bambin*, come preludio alla consueta gara ludica di zuppe del giorno dopo.
In concomitanza con il festival tre portici del cosiddetto “Virgolone” al Pilastro vedranno all’opera l’artista LUVI coadiuvata da rue_125 per creare un murales, vista come prima tappa di un sogno di Lino Bertone, abitante del Pilastro.
La zuppa è veicolo di promozione tra generazioni e genti diverse, uguaglianza e solidarietà: uno scambio culinario (e non solo) popolare e partecipativo. Con la medesima formula degli altri anni, il festival della zuppa invita a “in-zupparsi” nella competizione gastronomica ludica.
>> Programma completo del Festival
