copertina di FUOCO SPIRITO E VITALITA’ - Mozart e Mysliveček: amici in Emilia
26 giugno 2022, dalle 21:00 alle 23:59
@ Via S. Rocco, Monteveglio

FUOCO SPIRITO E VITALITA’ - Mozart e Mysliveček: amici in Emilia

Concerto della Rassegna "Corti, Chiese e Cortili"

Luca Giardini, violino

Massimiliano Toni, clavicembalo

 

Musiche di Johann Christian Bach, Josef Mysliveček, Luigi Boccherini, Wolfgang Amadeus Mozart

 

Mysliveček, il Divino Boemo incontrò nell’agosto del 1770 i due Mozart a Bologna diventandone intimo amico. La corrispondenza epistolare tra di loro è documentata per moltissimi anni. Wolfgang, che divenne un fervido ammiratore del più anziano compositore ceco, scrisse di Mysliveček: «Egli trasuda fuoco, spirito e vitalità».

Il motore di questo incontro fu come al solito il francescano Padre Martini, peraltro maestro, ed educatore anche di Johann Christian Bach, che perse il babbo Johann Sebastian a soli quindici anni.

Molti lavori del giovane Mozart furono profondamente influenzati dallo stile di Mysliveček, proprio nel genere della sonata a Cembalo o Pianoforte, con l’ accompagnamento del Violino. Tale forma celebrava una scrittura tastieristica espressiva e virtuosa, irrobustita dal colore dell’ arco o da più cantabili frasi del violino, ormai scevro di una funzione contrappuntistica.

Sulla scena europea a breve comparirà la sclerotizzata definizione di Sonata per il Violino e Pianoforte, corrispondentemente al predominio estetico della forma sonata.

Luca Giardini, uno dei più interessanti violinisti italiani a livello internazionale e punto di riferimento per l’interpretazione storicamente informata della musica barocca, si esibisce con Massimiliano Toni per rievocare l’ammirazione reciproca tra Mysliveček e Mozart.

 

Prenotazioni dal 19 giugno

Ingresso a offerta libera

Luogo: Abbazia di S. Maria Assunta, Monteveglio