copertina di Freschino - Festival di quartiere a Villa Torchi
dal 10 al 12 luglio 2025
@ Parco di Villa Torchi

Freschino - Festival di quartiere a Villa Torchi

Dal 10 al 12 luglio a Villa Torchi arriva “Freschino”: il nuovo festival di quartiere tra musica, creatività e partecipazione

 

Tre giorni di festa per tutte le generazioni al quartiere Navile

Freschino, un nuovo festival di quartiere che porta musica, creatività e socialità a Spazio Zeta, il centro giovanile e culturale immerso nel parco di Villa Torchi in via Colombarola 42, nel quartiere Navile. Aperto al territorio e pensato per tutti: giovani, adolescenti, famiglie e anziani, Spazio Zeta è un luogo di aggregazione e di scambio, di incontro di generazioni e culture differenti.

L’iniziativa è organizzata da Arci Bologna, Link Bologna, Link Academy in collaborazione con Casa di Quartiere Villa Torchi - Navile realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, nell’ambito dell’accordo di programma per lo sviluppo dello spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città.

 

Dal 10 al 12 luglio 2025, Freschino anima il Parco di Villa Torchi con un vero e proprio festival di quartiere: tre giornate a ingresso libero e gratuito pensate per coinvolgere pubblici di tutte le età. Uno spazio di festa, cultura e incontro sotto le stelle, con un programma ricco e variegato: ogni giorno, a partire dalle 18:00, tornei di ping pong, biliardino e tombola, una ludoteca con giochi da tavolo curata da Just Play, oltre a workshop, esposizioni, reading, market e un’area kids a cura di Mörbidø. A seguire, una programmazione musicale tra dj set e live con artisti della scena locale e nazionale a cura di Arci Bologna, Link Bologna e Link Academy.

Bar e cucina saranno attivi dalle 17:00, con proposte accessibili e gustose.

 

IL PROGRAMMA DI FRESCHINO

 

Giovedì 10 luglio, a partire dalle ore 18:00, si inizia con un workshop introduttivo al djing a cura di Link Academy, aperto a tutti e pensato per avvicinare anche i più curiosi alla pratica del mixaggio e della live performance elettronica. In contemporanea, viene inaugurata la mostra fotografica di Ale Nicosia, Mattia Acito e Mr. Chav.

Dalle 19:30 si comincia con la musica, con tre dj set all’insegna dell’elettronica e della sperimentazione sonora, tutta al femminile. Si parte con i set di due dj basate a Bologna, Romina Thomas, che mescola generi eterogenei in set sperimentali e coinvolgenti, capaci di far vibrare ogni dancefloor, e blondegeisha, che ibrida sonorità elettroniche, bass e ritmiche breakbeat, attraversando il club come spazio di sperimentazione, incontro e piacere collettivo. Seguirà il dj set di ELASI, cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica e di produzione oltreoceano, ELASI, nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori sfavillanti, ed esotiche sonorità scovate in paesi lontanissimi. 

Venerdì 11 luglio si apre alle 16:00 con il laboratorio “Costruiamo un totem da donare al parco”, guidato da Brogna e rivolto a bambini e adolescenti: un’attività partecipata di disegno, colorazione e intervento su legno, che culminerà nella realizzazione di un totem collettivo per Villa Torchi. Alle 18:00, spazio al gioco e alla socialità con una tombolata aperta a tutti organizzata insieme alla Casa di Quartiere, e con attività dedicate all’infanzia a cura di Mörbidø, che propone uno spazio accogliente per le persone piccole, con uno sguardo attento anche a chi le accompagna. Dalle 19.00 arriva la Payback Summer Jam, una serata interamente dedicata all’Hip Hop. SI parte con il dj set di Terry, DJ Bolognese profondamente influenzata dalla cultura hip hop degli anni ’90, in cui trova non solo un’estetica musicale, ma soprattutto una forma di espressione collettiva e di aggregazione. Dalle 21.00 sul palco si alterneranno Macro Marco, dj, producer e beatmaker storico della scena italiana, fondatore di Macro Beats e colonna del collettivo Real Rockers; Ares Adami, MC attivo dagli anni ’90, autore di progetti tra rap, reggae e militanza sonora; e i giovani Triflusso e FEA, due voci emergenti che si distinguono per autenticità e presenza scenica. A condurre la serata sarà Egreen, icona del rap italiano, in veste di host. 

Sabato 12 luglio, a partire dalle 17:00, torna il laboratorio “Costruiamo un totem” con Brogna, seguito alle 18:00 da una nuova selezione di giochi da tavolo curati da Just Play, per trascorrere la giornata tra divertimento e socialità.

Dalle 21:00, gran finale con l’Orchestra di Liscio Mister Domenico: nata nel 1990, da oltre trent’anni porta in tour il liscio nelle sue forme più vive e popolari. Alla guida, Domenico e Andrea Mantovani – padre e figlio – che con un organico variabile danno vita a centinaia di concerti ogni anno, tra tradizione e partecipazione. Una serata per ballare, socializzare e riscoprire il piacere del movimento collettivo.