
Feste da Medioevo
Tre giorni per rivivere la Monteveglio medievale nel cuore del Parco regionale dell’Abbazia di Monteveglio
Il 15 Novembre 1325 Zappolino e il territorio che lo circonda sono stati teatro di una delle più cruente battaglie dell’epoca medievale, indissolubilmente legata alle vicende narrate nel celeberrimo poema di Alessandro Tassoni, la Secchia Rapita.
La battaglia è rimasta tristemente nota per la sua efferatezza e per l’elevatissimo numero di vittime, su entrambi i fronti, soprattutto se parametrata all’esito che, da favorevolmente schiacciante per le truppe modenesi, si tramutò, di lì a pochi mesi, in un sostanziale nulla di fatto, dopo la firma del trattato di pace del gennaio seguente.
Questo evento, e i fatti, veritieri o meno, narrati nell’opera dell’autore modenese, sono emblema di una lunghissima rivalità tra le confinanti città emiliane di Modena e Bologna, che si è trascinata per secoli.
Nel settecentesimo anniversario dello scontro, il Comune di Valsamoggia insieme alla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e a tanti partner territoriali coordina un articolato cartellone di eventi culturali e turistici, per far conoscere più nel dettaglio questo importante frammento di storia locale sia alla propria comunità che a quelle della provincia di Modena e della Città Metropolitana di Bologna.
Feste da Medioevo 2025 rievoca interamente l’evento e apre questo calendario composto da conferenze, spettacoli, eventi enogastronomici, esperienze sui luoghi degli eventi, laboratori ed attività dedicate alle scuole del territorio.
Programma:
- Venerdì 6 giugno 2025
-ore 20:30 - Cena Medievale, prenotazioni online sul portale: https://shorturl.at/EExFloppure al +39 327 5877742
Cantine Abbazia – Fronte Sagrato Chiesa
-a seguire spettacolo “La donna Corvo” - Sabato 7 giugno 2025
Entro le Mura del Castello in Abbazia - Dalle ore 14:30, per tutto il giorno
- Antichi Mestieri
Speziale – Banco Colori – Mugnaia – Colori – Sartoria – Mastro Medievale – Fabbro – Pergamene – Orafo – Falegname – Cuoiaio
- Accampamenti e Compagnie
Antichi Popoli – Didattica Werter – Didattica sulla battaglia di Zappolino Compagnia Saltafossum – Musiche e giocoleria itinerante
- Ore 22.30 – Spettacolo Compagnia Saltafossum e La Donna Corvo - Atmosfera Magica e giocoleria infuocata- Dalle ore 18.00 – Punto di ristoro: Locanda Cantine Abbazia - Ingresso fronte Sagrato Chiesa | A cura di Proloco di Monteveglio
- Accesso al castello: previsto servizio navetta bus dalle ore 18:00 - Ultima corsa ritorno ore 24:00
Area Parco Arcobaleno, Borgo S. Teodoro - Dalle 14:30 per tutto il giorno
- Mercatino dei Creartisti
- Antichi Mestieri. Il Fabbro – La Tessitrice – Il Ceramista – L’ Inchiostro e Tela – La pelle e il cuoio
- Accampamenti e Compagnie
- Accampamento degli Arcieri del Melograno – il silente arcaio Battesimo della Freccia
- Accampamento Compagnia del Lupo Giochi medievali per bambini e adulti
- Accampamento Major Militia Torneo in armatura
- Mauro e Rossana – Didattica Medievale
- Società dei Vai – Cucine e Regole della Tavola
- Arcieri YR – Didattica
- Legiones in Agro Boiorum – Preparazione alla battaglia
- Compagnia D’arme Malaluna – Didattica e Armature
- Difensori della Rocca
- Compagnia Artiglio del drago
- Compagnia Mons Jovis – Danze Medievali
- Ore 20:30 – Rievocazione storica della battaglia di Zappolino (1325-2025)
- Ore 21:30 – Danze medievali Gaudio Malatesta (Compagnia Mons Jovis)
Area piazzale scuola in via Abbazia
- Dalle ore 18:00 – Punto di ristoro: Taverna della schola. Mangiare e Bere tradizionale prima, dopo e durante la festa | A cura di Proloco di Monteveglio
Gli orari degli spettacoli possono variare secondo condizioni meteo - Domenica 8 giugno 2025
Entro le Mura del Castello in Abbazia - Dalle ore 10,00 per tutto il giorno
- Antichi Mestieri
Speziale – Banco Colori – Mugnaia – Colori – Sartoria – Mastro Medievale – Fabbro – Pergamene – Orafo – Falegname – Cuoiaio
- Accampamenti e Compagnie
Antichi Popoli – Didattica Werter – Didattica sulla battaglia di Zappolino
Compagnia Saltafossum – Musiche e giocoleria itinerante
- Ore 16:00 – Oratorio di San Rocco (Borgo) – Storie da Medioevo
Conferenza a cura di Enrico Panini – Zappolino 1325: due città in guerra
- Dalle ore 11:00 – Per tutto il Giorno
Punto di ristoro: Locanda Cantine Abbazia, Ingresso fronte Sagrato Chiesa | A cura di Proloco Monteveglio
Accesso al castello: Previsto servizio Navetta Bus dalle ore 10:00 - Ultima corsa ritorno ore 21:30
Area Parco Arcobaleno, Borgo S. Teodoro - Dalle 10:00 per tutto il giorno
- Mercatino dei Creartisti
- Antichi Mestieri
Il Fabbro – La Tessitrice – Il Ceramista – L’ Inchiostro e Tela – La pelle e il cuoio
- Accampamenti e Compagnie
- Accampamento degli Arcieri del Melograno – il silente arcaio
- Battesimo della Freccia
- Accampamento Compagnia del Lupo Giochi medievali per bambini e adulti
- Accampamento Major Militia Torneo in armatura
- Mauro e Rossana – Didattica Medievale
- Società dei Vai – Cucine e Regole della Tavola
- Arcieri YR – Didattica
- Legiones in Agro Boiorum – Preparazione alla battaglia
- Compagnia D’arme Malaluna – Didattica e Armature
- Difensori della Rocca
- Compagnia artiglio del drago
- Compagnia Mons Jovis – Danze Medievali
- Ore 9:00 - Torneo Arcieristico
Camminate con visita guidata al Borgo di Monteveglio
Prenotazioni
Partenza ore 9:30 - prenota qui
Partenza ore 10:30 - prenota qui
Partenza ore 11:30 - prenota qui
prenotazione obbligatoria prenota.collinebolognaemodena.it o +39 051 836441 (dalle 10:00 alle 13:00)
- Ore 15:00 – Torneo Armatura
- Ore 16:00 – Centro San Teodoro – Laboratorio Artistico a tema Medievale a cura dello staff
dei servizi educativi del museo civico archeologico A. Crespellani
- Ore 17:00 – Corteo Storico (ritrovo Piazza Municipalità)
- Ore 19:00 – Danze medievali Gaudio Malatesta (Compagnia Mons Jovis)
- Ore 20:30 – Spettacolo Sbandieratori Contrada di Monticelli
- Ore 21:30 – Spettacolo . Compagnia Saltafossum - Atmosfera Magica e giocoleria
- Dalle ore 11:30 – punto di ristoro: Taverna della schola, Mangiare e Bere tradizionale prima, dopo e durante la festa.
A cura di Proloco di Monteveglio area piazzale scuola in via Abbazia
Gli orari degli spettacoli possono variare secondo condizioni meteo
Dal 6 all’8 giugno 2025 a Monteveglio
Sito di riferimento - https://invalsamoggia.it/festedamedioevo-2025/
Evento Facebook - https://fb.me/e/82BWGbn0W
Pagina Facebook di riferimento - https://www.facebook.com/prolocomonteveglio/