9 luglio 2021, 00:00
@ MUV e Casa Sant'Anna - Castenaso

Evì Evan

Culture del Mondo | Viaggio in Grecia

Dimitris Kotsiouros: bouzouki, cumbus saz
Vaghelis Mercuris: canto, oud
Stefano Albarello: qanun
Luca de Luca: chitarra
 

Alle ore 21 concerto di musica rebetika con gli Evì Evan.

Il nome, oltre ad essere il nome di un antichissimo brindisi alla vita, eco di quei riti dionisiaci che sono la cifra più autentica dell’anima greca e mediterranea, è anche, da dieci anni, il nome di una originale band italo-greca definita da “Internazionale” (maggio 2012) il “riferimento del rebetiko nel nostro Paese”. Oltre che la stampa ellenica (Eleutheros Tipos e Music Paper, per citare un paio di testate) e la radiotelevisione nazionale greca ERT3, degli Evì Evàn si sono più volte occupati anche i maggiori media italiani tra cui: Il Corriere della Sera, Il Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, Il Fatto quotidiano, Internazionale, Pagina99, Il Manifesto, Il Resto del Carlino, Rai Radio 2, Radio Popolare, Radio Città futura, AnsaMed, Radio Onda rossa, Mutinity radio San Francisco, Rai Mediterraneo, Rai3, La7.

Il rebetiko è uno stile di musica urbana – anzi suburbana – che rappresenta un’umanità eternamente sconfitta ed eternamente viva e vitale. Si codifica agli inizi del 900 in modi molto simili al blues in Normandia e al tango in Argentina, ma con tratti unici a partire dalle sue formi musicali, le quali sono il libero e creativo incontro tra oriente ed occidente, con echi che viaggiano da Bisanzio all’India, dai canti della Grecia arcaica alle scale (maqam) persiane. La band è composta da sette musicisti polistrumentisti che, ora singolarmente ora insieme, hanno collaborato con Moni Ovadia, Vinicio Capossela, Daniele Sepe, Paolo Rossi.


Lo spettacolo sarà preceduto da:

h 19 stage cooking di cucina greca della Comunità Ellenica

dalle ore 19.30 Taverna Greca: menù da asporto o da consumare in loco
Menu Paros: antipasto alla greca, gyros di suino, patatine fritte, insalata greca, tzatziki e pita, dolce, acqua - € 20.
Menu Naxos: antipasto alla greca, moussakà, insalata greca, formaggio feta e pita, dolce, acqua - € 20
Disponibilità di menù vegetariano su richiesta.
Bibite (rigorosamente greche) a parte.
Prenotazione obbligatoria a info@ellines.it oppure al 3495677246.
A cura della Comunità Ellenica dell’Emilia Romagna e del Centro Sociale di Villanova