copertina di Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo
25 settembre 2025, 18:00
@ Grand Tour Italia

Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo

Alberto Pellai presenta il suo libro

Giovedì 25 settembre alle ore 18, Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, presenterà il suo ultimo libro, scritto assieme alla psicopedagogista Barbara Tamburini, Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo. Una guida per aiutare i genitori a educare i figli in un’epoca dominata dal mondo digitale (Mondadori).

Da una parte ci siamo noi adulti, con il nostro progetto educativo, desiderosi di fornire ai più giovani tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare grandi. Dall’altra c’è il marketing, che quando si rivolge ai nostri figli non ha alcuna attenzione per i loro bisogni di crescita. Anzi, identifica le loro fragilità per trasformarle in un’opportunità senza precedenti di profitto. Il risultato è che il cuore e la mente dei ragazzi vengono sempre più risucchiati dalle piattaforme online, questo nuovo Paese dei Balocchi che possono frequentare senza limiti, nello spazio circoscritto delle loro stanze.

Alberto Pellai e Barbara Tamburini, da anni impegnati sul fronte educativo, sollecitano i genitori, gli insegnanti e gli adulti in generale a riflettere e ad abbandonare la rotta percorsa finora, per imboccarne una completamente nuova. Tenendo come bussola il principio che sostenere la crescita delle giovani generazioni significa arginare la pervasività con cui il digitale e lo smartphone hanno aggredito la loro vita. Analizzano il ruolo fondamentale del gioco e della socializzazione nello sviluppo, oggi fortemente compromessi dalla vita online, e offrono strategie e strumenti concreti per aiutare i figli a “uscire dalla propria stanza” e riscoprire la libertà e la bellezza della crescita reale, fatta di relazioni vere e fatica quotidiana.

Inoltre, alla luce che il 25 settembre, data dell’evento, le scuole italiane saranno niziate da pochi giorni, Alberto Pellai presenterà anche il suo precedente libro, scritto sempre assieme a Barbara Tamburini, uscito l’11 marzo 2025 e intitolato Pronti per il grande salto. Come vivere la scuola media e gestire ansia, emozioni e nuove sfide (Mondadori).
Una guida pratica per aiutare i preadolescenti, gli adolescenti e tutti gli adulti che li circondano a vivere al meglio questo entusiasmante verso il futuro. 


Per partecipare, si raccomanda la registrazione da effettuarsi on-line a questa pagina.