copertina di Donne sui diritti non si torna indietro: storia, memoria, attualità
8 settembre 2023, 19:00
@ Anfiteatro del Parco di Villa Spada

Donne sui diritti non si torna indietro: storia, memoria, attualità

Feminologica 6 - teatro civile al femminile

“Donne sui diritti non si torna indietro: storia, memoria, attualità” 
incontro a cura di Anna Salfi, Presidente Fondazione Altobelli 

La legislazione sociale e del ruolo avuto dalle donne nella definizione del welfare state in Emilia Romagna attraverso un percorso che lega e contestualizza le principali e più significative norme, i diritti acquisiti nel lungo periodo di evoluzione sociale, nonché il contributo e l’impatto di genere. Un percorso storico attraverso le battaglie delle donne lungo tutto il ‘900 per affermare i propri diritti. La condizione attuale delle donne tra lotte per non perdere i diritti fin qui conquistati e il desiderio di ottenere finalmente una fattiva parità, in tutti i campi, con gli uomini.
Tra storia, memoria e attualità, Anna Salfi riannoderà i fili che spesso perdiamo di vista tra le lotte del passato e quelle attuali per continuare a perseguire l’autodeterminazione delle donne sui propri corpi, parità d’accesso alle professioni e salariale e aspirare a una piena libertà di essere e di agire sena cedere alle forze che tentano di riportarci all’oscurantismo.

La “Fondazione Argentina Bonetti Altobelli” è stata costituita nel 2008 dalla Confederazione, dalle Camere del Lavoro e dalle Categorie regionali della Cgil dell’Emilia Romagna. Persegue finalità di valorizzazione del patrimonio storico-archivistico del sindacato e incoraggia le attività di studio e di ricerca sulla storia sociale e del lavoro. La Fondazione è stata concepita ed organizzata come servizio didattico e culturale a disposizione di quanti siano interessati a documentarsi sul sindacato e sui problemi sociali in Emilia Romagna, a studiare i caratteri, vicende e attività. Promuove la valorizzazione delle donne e degli uomini che hanno contribuito allo sviluppo della storia sociale e sindacale nel tempo. La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli promuove, tra gli altri, il progetto pluriennale Profili biografici di sindacaliste in Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Presentato per la prima volta a Bologna il 23 ottobre 2013 alla presenza di Susanna Camusso, il progetto è coordinato da Fiorenza Tarozzi, docente dell’Università di Bologna, ed Anna Salfi, presidente della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e mira a valorizzare e narrare la presenza delle donne nei luoghi di lavoro, le loro battaglie e le loro conquiste che hanno cambiato le condizioni di uomini e di donne che lavorano.

Anna Salfi. Presidente della “Fondazione Argentina Bonetti Altobelli”, si è laureata in Giurisprudenza e perfezionata in Diritto delle Comunità europee presso l’Università agli Studi di Bologna. Presso l’UniBO ha conseguito un Diploma di perfezionamento in Didattica della Storia e tutela dei Patrimoni. Ha ricoperto incarichi regionali, nazionali ed europei in ambito sindacale, già Presidente della Federazione europea dei sindacati del settore pubblico EPSU, ha svolto molteplici attività di formazione e ricerca sulla storia di genere e sulla storia sociale. Numerosi gli articoli e le pubblicazioni negli ambiti suddetti e, in particolare su donne, diritti e costruzione del sistema di welfare state in Emilia Romagna. Attualmente è componente della Presidenza Auser Emilia-Romagna.

L’evento rientra nella rassegna Feminologica 6 - teatro civile al femminile giunta alla sesta edizione, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Youkali APS e diretta da Simona Sagone, nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo” con il sostegno della Regione Emilia Romagna bando Assessorato Pari Opportunità 2023/24 e dell’Otto per Mille di Tavola Valdese.

Locandina Feminologica 6


8 settembre 2023, ore 19:00

Incontri: ingresso gratuito

Prenotazione: 3334774139 | info@youkali.it

Info e aggiornamenti sul sito di youkali a questo link

Si può portare cuscino o plaid.
Libri al femminile in collaborazione con Libreria Trame.

Spettacoli e incontri si svolgono c/o l'Anfiteatro del parco di Villa Spada. Ingresso al parco esclusivamente da via di Casaglia 7 - Bologna

In caso di pioggia verrà comunicato lo spostamento al chiuso degli eventi nella sala teatro del Centro Costa di via Azzo Gardino 44, entro le 18:00 sulla pagina facebook “Feminologica” mantenendo tutte le prenotazioni ricevute. 

www.youkali.it
www.facebook.com/Feminologica
www.facebook.com/AssociazioneCulturaleYoukali
www.instagram.com/youkalicultura