Dal 26 agosto al 15 settembre 2026 Youkali APS presenta la mostra "Donne al centro della storia da cittadine" progetto Tiziana Gualandi; allestimento Tiziana Gualandi e Luisa Attimonelli in collaborazione con Biblioteca Tassinari Clò, La corte di Felsina e Artecittà-APS.
26 agosto ore 18:00 inaugurazione Con brindisi
18:00-19:00 Selecta a cura di Mentalità
Mostra collettiva di artiste nell’ambito delle iniziative dell’Associazione per le celebrazioni dell’80° del voto alle donne, realizzata attraverso una call rivolta ad artiste contemporanee.
Le opere esposte sono dedicate al tema della cittadinanza conquistata dalle donne attraverso il diritto di voto attivo e passivo. La cittadinanza viene intesa come lotta personale e collettiva, come conquista di libertà, di accesso pieno allo spazio pubblico, di presa di parola nell’agorà, come possibilità di eleggere ed essere elette, come punto di partenza verso ulteriori conquiste civili e sociali. Al centro della Storia e delle storie intendiamo porre il soggetto donna come soggetto politico, come corpo politico e luogo poetico.
La mostra rientra in STRA 900 ER 5° ed: Cittadine al centro della storia con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 3/2016
Orari e giorni:
26 agosto 18:00- 21:30
27 agosto 19:00-21:00
31 agosto 15:00- 19:00
dal 2 al 15 settembre apertura dal martedì al venerdì 15:00-19:00
le sere di Feminologica anche: 19:00 -21:00
sala “Emma Casari” Biblioteca Tassinari Clò Via di Casaglia 7
Ingresso libero