Culture del Mondo
Viaggio in Grecia | 4 – 13 luglio 2021
Un cartellone all’insegna del viaggio, fonte inesauribile di scambio, apertura e conoscenza. Culture del Mondo torna per il 2021 nel suo format storico ed originale, ma rinnovato: una pluralità di linguaggi dell’arte e della cultura per dar vita ad un ricco programma di appuntamenti di cinema, musica, poesia, teatro, cucina, yoga diffusi sul territorio dei comuni di Budrio, Granarolo, Minerbio e Castenaso.
E per Castenaso non poteva che essere dedicato alla Grecia il 20° anniversario del festival Culture del Mondo che vanta uno storico gemellaggio con Rethymno (Creta) e nel cui comune ha sede la comunità Ellenica dell’Emilia-Romagna. Presso la sede dell’associazione (Casa Sant’Anna – Villanova), che ha dato un prezioso contributo alla programmazione culturale del festival, e grazie alla collaborazione del Centro Sociale Villanova, avranno luogo 4 delle 5 serate castenasesi (8-11 luglio), di questa ventesima edizione di Culture del Mondo tra la cucina della Taverna Greca, curata dalla Comunità Ellenica, lo spettacolo teatrale legato al Muv e tanta musica rebetika e greca tradizionale. Ad aprire il festival è Castenaso il 4 luglio all’Arena Italia con un film. Il 6 il viaggio fa tappa Budrio con un ospite d’eccezione, Nicola Crocetti, e il 7 a Minerbio con cucina, musica tradizionale e mostra fotografica, per concludersi dopo le 4 giornate di Villanova, a Granarolo dell’Emilia con un assaggio di mitologia attraverso lo yoga e un concerto di musica e danze della Grecìa Salentina.
Ingresso gratuito senza prenotazione fino esaurimento posti a tutte le iniziative culturali. Ristorazione su prenotazione e a pagamento. Per i dettagli si vedano i singoli eventi.
