copertina di Contronatura estate 2023
dal 26 al 29 giugno 2023
@ luoghi vari

Contronatura estate 2023

Tra frutti dimenticati e roselline selvatiche

CONTRONATURA ESTATE 2023 Tra frutti dimenticati e roselline selvatiche di Associazione Culturale Cantharide

L’estate ci dà la possibilità di abitare luoghi bellissimi: le care colline di Zola Predosa, ricche di vigne, paesaggi attraversati da fiumi, parchi come il bellissimo “Orto dei frutti dimenticati”. La natura è viva come il teatro. Per questo abbiamo scelto, in continuità con le scorse due edizioni di Bologna Estate, di occupare angoli di prato, radure; ci siamo spostati in un altrove che ci permetta di condividere sintesi di pensiero in forma di musica, canto e poesia. Nel verde dell’Azienda Vitivinicola Gaggioli, un luogo di rara bellezza dall’ampio paesaggio naturale e al tempo stesso intimo, desideriamo raccontare e ascoltare storie d’amore e poesia per attraversare i tristi accadimenti che ci circondano, con passo leggero, a ritmo di musica, utilizzando il dialetto delle nostre origini in compagnia di un buon bicchiere di Pignoletto. Appuntamenti da non perdere che mettono al centro la relazione spettatori e artisti, in uno dei luoghi più suggestivi e accoglienti delle nostre colline.

Realizzeremo poi una settimana di workshop intensivo per bambini e adolescenti nel bellissimo parco “Orto dei frutti dimenticati”, retrostante La casa delle culture e dei teatri. Si tratta di un progetto di comunità che arricchisce il cartellone estivo di spettacoli, letture e laboratori rivolti ai più giovani. In tutti noi c’è desiderio di condivisione, la voglia di stare insieme - artisti, spettatori e allievi - al fine di trasformare ascolto e complicità in bellezza e ricchezza.

“Cosa sarebbe il mondo senza bambini, animali e piante? (…) Da grandi non ci si ricorda più che quando eravamo bambini eravamo dèi – divini. Cioè mossi dalla necessità assoluta del mito gioco”. (Giuliano Scabia)

PROGRAMMA
Mercoledì 7 giugno, ore 18.30
Azienda Vitivinicola Gaggioli Via Francesco Raibolini il Francia 55 Zola Predosa 
Il primo SECONDO
Produzione Teatro Due Mondi
Di Denis Campitelli
Con Denis Campitelli e Andrea Branchetti
La vita e la prima parte della carriera del musicista Secondo Casadei, dalle sue prime esperienza musicali, fino alla consacrazione definitiva, nel 1954, anno in cui compose il famoso valzer ‘Romagna mia’.

Venerdì 9 giugno, ore 18.30
Azienda Vitivinicola Gaggioli Via Francesco Raibolini il Francia 55 Zola Predosa 
Remembering box
Produzione Cantharide
Di Elena Galeotti Con Elena Galeotti, Riccardo Marchi
Musiche dal vivo Riccardo Marchi e Simone Marcandalli

The Remembering box è uno scrigno che racchiude l’universo della nostra Erodiade: un inizio sospeso, poco scritto e molto improvvisato, che cerca subito la relazione con l’altro, di creare un clima. È una scena tratta dallo spettacolo “Piangere è un artificio” che ho scritto in collaborazione con Rita Frongia. Il lavoro è liberamente ispirato a Erodiade e Salomè, una madre e una figlia, da Oscar Wilde, Giovanni Testori, Billy Wilder e Ken Russel. Prendendo spunto dal binomio Erodiade-Salomè, abbiamo esplorato la fragilità e il desiderio di immortalità dell’uomo da un punto di vista drammaturgico e scenico; ci siamo immersi nell’artificio di Wilde e del teatro. Ci sono venuti incontro Salomè, quella “vecchia madre che ci portiamo dentro”, i mai morti testi e immaginari iconografici della classicità per poi fare i conti con la sottoscritta, figlia e madre, il mio passato, la lingua delle mie origini e quella dei miei studi, il tempo che passa, l’ipocondria galoppante, il mutare delle forme e della presenza scenica, la forza della finzione e la miseria della realtà. Di queste ultime tre righe si ciba “Remembering Box”. Ringrazio Ilaria Debbi e Riccardo Marchi che hanno nutrito nel tempo questo mio lavoro.

A seguire
il duo musicale Marchi –Marcandalli in concerto
Riccardo Marchi – voce - Simone Marcandalli - chitarra

Oltre a includere il cantautorato italiano, il duo viaggia tra due progetti principali: Les Parapluies, dedicato alla Chanson Française arrangiata in chiave jazz-manouche: da Edith Piaf a Charles Trenet; da Zaz ai Paris Combo e Rumores do Brasil, un omaggio ai grandi cantautori della musica popolare brasiliana.

 

Dal 26 al 29 giugno dalle 9.00 alle 13.00
Orto dei Frutti Dimenticati, via Marco Emilio Lepido 255 Bologna
Tra frutti dimenticati e roselline selvatiche
Laboratorio rivolto a bambini e adolescenti

Cinque giorni di workshop dedicati ai nostri figli, tra letture e giochi teatrali. Il laboratorio si rivolge a bambini della scuola primaria e ad adolescenti della scuola media e si terrà nel bellissimo parco “Orto dei frutti dimenticati”, retrostante La casa delle culture e dei teatri. Grazie all’amicizia che lega da anni Cantharide al Teatro Ridotto e al desiderio di collaborare, uniremo allo sguardo e competenza degli adulti, la creatività e il pensiero degli amici più giovani, tra indimenticabili alberi e fiori profumati. Sarà pertanto un progetto di comunità che arricchisce il cartellone estivo di letture sceniche e un laboratorio intensivo per studenti delle scuole elementari e medie. In continuità con la scorsa estate, vorremmo abitare gli angoli nascosti dei parchi dove è ancora possibile immaginare storie magiche, ricche di umanità e coraggio; ci spostiamo in un altrove che ci permetta di condividere sintesi di pensiero in forma di musica, canto e poesia. Sul prato dell’“Orto dei Frutti Dimenticati” i partecipanti verranno divisi in gruppi e insieme partiranno per un viaggio. L’esplorazione indagherà la forza dell’immaginazione attraverso giochi teatrali verbali e soprattutto non verbali.

MODALITÀ DI ACCESSO
Si prega di prenotare scrivendo a infocantharide@gmail.com tel. 347 0138200
Gli spettacoli presso Azienda Vitivinicola Gaggioli- Biglietto unico Euro 5,00

Per l’iscrizione al workshop TRA FRUTTI DIMENTICATI E ROSELLINE SELVATICHE
infocantharide@gmail.com teatroridotto@gmail.com