copertina di Chiuderà lo spettacolo una brillante farsa
12 luglio 2023, 21:15
@ Giardino della Biblioteca, Castel Guelfo

Chiuderà lo spettacolo una brillante farsa

Burattini

A cura di: Manintasca

Fagiolino e Sandrone, maschere della tradizione emiliana, sono i protagonisti di alcune divertenti farse (brevi storie comiche solitamente recitate alla fine della più lunga ed elaborata commedia recitata dal burattinaio con lo scopo di regalare un breve momento di divertimento al pubblico) recuperate dal repertorio del burattinaio di Piadena, Attilio Arcagni detto il Racagn che portava i suoi spettacoli nelle cascine del cremonese, piacentino e mantovano nella prima metà del secolo scorso.

Le farse raccontano con il linguaggio dell'ironia popolare aspetti della vita di tutti: amore, amicizia, povertà, giustizia e ingiustizie.

Durante lo spettacolo si scoprono i personaggi e le storie delle farse, ma si scopre anche, dietro la baracca dei burattini, la vita del burattinaio che, come nelle sue commedie, è una storia fatta di amore, amicizia, povertà, giustizia e ingiustizie.

Lo spettacolo è l'incontro tra un burattinaio e i suoi burattini, ed è anche l'incontro tra un giovane burattinaio contemporaneo e la storia di un burattinaio che ha vissuto e recitato i suoi spettacoli nella stessa terra quasi un secolo prima.


In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella Sala Viola, via Gramsci 22