copertina di Celeste Armonia
18 febbraio 2026, 21:00
  • @ Teatro Duse

Celeste Armonia

Beijing Academy Chinese Classical Dance Company | Teatro Duse stagione 2025/2026

Celeste Armonia della Beijing Academy Chinese Classical Dance Company è uno spettacolo di danza classica cinese che unisce poesia, pittura, filosofia e mito in un viaggio emozionante attraverso la storia e la spiritualità della Cina che conduce il pubblico in un percorso emozionante attraverso oltre duemila anni di storia.
Lo spettacolo si articola in due parti, ognuna delle quali esplora differenti dimensioni dell’estetica e del pensiero tradizionale cinese.

Prima parte – L’arte come espressione dell’anima
La prima parte è dedicata al dialogo tra danza, arti figurative e letteratura.
Dalla pittura a inchiostro evocata in Inchiostro, con l’uso delle maniche lunghe e delle proiezioni multimediali, alla raffinata eleganza della Danza della Fragranza (Zhè Zhī), che rievoca la vita delle danzatrici di corte della dinastia Táng, ogni brano restituisce atmosfere sospese tra bellezza e introspezione.
Con Scrittura selvaggia, ispirata al calligrafo Zhāng Xù, il gesto danzato si fa libero e impetuoso, mentre Atarassia racconta la figura del filosofo Jī Kāng, simbolo di coerenza morale e libertà di pensiero.
La gioia della primavera anima Tà Gē, danza premiata a livello nazionale, e lascia spazio alla poesia romantica di Una storia d’amore sotto l’ombrello, delicato racconto amoroso che sembra prendere vita da un dipinto a inchiostro.

Seconda parte – Virtuosismo, mito e identità
La seconda parte mette in luce l’energia, il virtuosismo e la forza simbolica della danza classica cinese.
Il Canto della Fenice celebra la ricchezza tecnica e stilistica della tradizione, mentre Guānyīn dalle Mille Braccia, ispirata agli affreschi di Dunhuang, offre un’immagine sacra di compassione e armonia universale.
Il mito prende forma ne L’Ombra nel Palazzo Celeste, dedicato alla dea lunare Cháng’é, mentre L’Esercito di Guīyì restituisce la potenza della danza marziale e lo spirito combattivo dei guerrieri della dinastia Táng.
Con Nessuna Domanda, ispirata al pensatore Wáng Yángmíng, la danza diventa riflessione interiore, per culminare nel finale corale Il Fiume Giallo, omaggio al fiume-madre e simbolo della civiltà e dell’identità cinese.

Globalthema

Beijing Academy Chinese Classical Dance Company

Celeste Armonia

direzione artistica Hu Huaibei

luci Ren Dongshen

con il sostegno dell' Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia


mercoledì 18 febbraio 2026, ore 21.00

Vai alla pagina dell’evento per info biglietti e prevendita