
Aurore di Valentina Furian
installazione di luci d’artista al Parco Arboreto di Bologna
NOS Visual Arts Production presenta Aurore di Valentina Furian, un’installazione di luci d’artista al Parco Arboreto di Bologna, dall’11 luglio al 5 ottobre 2025. Durante tutta l’estate Aurore trasforma l’Arboreto del Pilastro — un bosco urbano attraversato da sentieri e punteggiato da ampie radure — in un paesaggio onirico in cui l’esperienza dell’aurora, quel bagliore che precede il giungere del giorno, resta immortalata in un tempo sospeso che dura tutta la notte.
L’installazione ambientale, promossa da NOS Visual Arts Production, in collaborazione con <rotor> Centre for Contemporary Art (Graz) e realizzata anche grazie al prezioso supporto del Comune di Bologna è allestita per la prima volta in Italia dopo essere stata realizzata per il Parco Goyki 3 di Sopot, in Polonia.
Anche all’Arboreto, grazie al semplice variare della tradizionale illuminazione pubblica tramite una precisa selezione di filtri cromatici, Aurore ridisegna l’esperienza notturna di uno degli spazi verdi della città, forse tra i meno conosciuti e urbanizzati. I colori – ispirati alle tonalità dell’alba, del tramonto e dell’aurora – evocano momenti di passaggio tra buio e luce, riposo e attività, razionalità e spiritualità. Una luce “altra” che cristallizza il tempo inafferrabile del “passaggio”, rendendolo visibile, abitabile e condivisibile.
L’opera site-specific, pensata per dialogare con la dimensione ecologica e sociale dell’Arboreto, si inserisce in un contesto urbano decentrato, con l’intento di portare l’arte contemporanea fuori dai centri istituzionali e attivare nuove relazioni tra paesaggio, cittadinanza e immaginazione.
L’opera resterà “accesa” durante tutta l’estate a partire dall’11 Luglio 2025, e sarà aperta al pubblico nelle ore notturne fino al 5 di ottobre.
In occasione del finissage l’opera ospiterà un public program a sorpresa tra suoni e voci, parole e linguaggi altri, dedicato all’ascolto collettivo come forza trasformativa e spazio politico.
Aurore è prodotta da NOS Visual Arts Production
Con il contributo del Comune di Bologna
In collaborazione con <rotor> Centre for Contemporary Art, Graz
Arboreto del Pilastro, Bologna
11 Luglio – 5 Ottobre 2025
Per info:nosproduction.com/aurore
IG: @nos_visual_arts_production

locandina