copertina di Attrito
11 giugno 2023, 19:00
@ Ca’ Rossa

Attrito

FUORI! Festival

Anna Rispoli
Attrito
azione pubblica

Attrito è una chiamata popolare rivolta a studentɜ, vecchiɜ e nuovɜ attivistɜ, passanti e pubblico per attraversare insieme diverse dimensioni spazio-temporali del dissenso urbano, interrogandosi sulla polarizzazione tra istituzione e indisciplina.
Nasce da Scuola Aperta, un percorso di scambio intergenerazionale che da febbraio a giugno coinvolge alcuni collettivi studenteschi attivi nel dibattito pubblico che interroga la scuola e il suo rapporto con la società e la politica, due laboratori nelle scuole superiori, un tirocinio all’Accademia di Belle Arti, studentɜ di diversi corsi universitari, partecipanti della società civile – tra cui il Comitato Rigenerazione No Speculazione dei Prati di Caprara – e il prezioso contributo di molte attivistɜ bolognesi.
Attrito è anche un’esperienza itinerante, fatta di corpi umani e non umani, è un’assemblea performativa, un’immersione fisica e sonora nel selvatico urbano. In un confronto agonistico e al tempo stesso collaborativo, sperimentale e intimo, i giovani protagonisti delle occupazioni scolastiche invitano all’esercizio prefigurativo di una possibile alleanza tra generazioni. Di quali saperi ribelli avremmo bisogno nel collasso che ci attende?
Nell’archivio parziale e affettivo delle occupazioni cittadine raccolto dai partecipanti, si intrecciano i racconti di protagonistɜ e testimoni di occupazioni abitative, scolastiche o rivendicative, e degli spazi non addomesticati della città. Quali narrazioni preserviamo, quali silenziamo, quanto influenzano il presente, e come ci chiedono di posizionarci rispetto alla città comune?

Un’idea di Anna Rispoli, Silvia Bottiroli
concetto e regia Anna Rispoli
drammaturgia Silvia Bottiroli, Martina Angelotti
laboratori nelle scuole Younes El Bouzari, Matteo Miucci
Scuola Aperta a cura di Martina Angelotti, Massimiliano Mollona, Anna Rispoli
laboratorio di scenografia Davide Sorlini
archivio ed interviste Scuola Aperta
suono Massimo Carozzi e Marianna Murgia
con studentз, giovani e meno giovani della città metropolitana di Bologna
in collaborazione con Istituto Crescenzi-Pacinotti-Sirani, Liceo Laura Bassi, Corso di Laurea DAMS, Accademia di Belle Arti di Bologna
produzione di compagnia Teresa Gentile
intervento nello spazio pubblico a cura di CHEAP
grazie a DAS e a tuttз coloro che hanno contribuito all'archivio affettivo delle occupazioni
creazione realizzata per FUORI! 

 

bio

Anna Rispoli lavora al confine tra creazione artistica e attivismo. Da oltre 15 anni risiede in Belgio, dove la sua pratica artistica si concentra sullo sviluppo di prototipi di condivisione di risorse materiali, intelligenze e affetti, tra cui l’esperienza di economia collettiva del Common Wallet. Ha fatto parte del collettivo italiano Zimmerfrei e collaborato con importanti realtà internazionali come Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles, Theater der Welt in Germania, Wiener Festwochen di Vienna, Museo Reina Sofia di Madrid.

Traiettoria su Attrito
Nato da un invito all’artista e attivista Anna Rispoli, Attrito si è immediatamente allargato a diversз collaboratorз, teoricз e artisticз, e a moltз generazioni di attivistз, procedendo allo stesso tempo come un gigantesco archivio del presente, uno spazio di apprendimento reciproco e di produzione di sapere, un attraversamento di forme artistiche e drammaturgiche che costituiscono alla fine l’architettura dell’intervento performativo con il quale questo percorso incontra un pubblico.


domenica 11 giugno
h 19:00
90’
Ca’ Rossa – viale Felsina, 50
La performance si terrà in lingua italiana
Spettacolo itinerante, è consigliato un abbigliamento comodo

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria via e-mail info@fuori.bo.it.