copertina di Art Beats - I Musei Civici di Bologna in Musica
dal 16 al 17 settembre 2023
@ Bologna

Art Beats - I Musei Civici di Bologna in Musica

Il Settore Musei Civici Bologna e AEB Industriale, azienda leader internazionale nel settore dell’audio professionale con sede a Crespellano (BO), presentano una nuova partnership per regalare cultura alla città di Bologna.

In occasione del cinquantesimo anniversario della sua nascita, AEB Industriale ha scelto i musei civici felsinei per festeggiare e condividere questo importante traguardo, offrendo al pubblico un doppio dono con ART BEATS - I Musei Civici di Bologna in Musica. L’iniziativa nasce da una co-progettazione culturale tra Settore Musei Civici Bologna e AEB Industriale che unisce arte e musica in un’innovativa modalità di fruizione e partecipazione.

Sabato 16 e domenica 17 settembre i visitatori possono accedere a titolo eccezionalmente gratuito in sette sedi museali, nei rispettivi orari di apertura: Museo Civico Archeologico (h 10-19), Museo Civico Medievale (h 10-19), Collezioni Comunali d’Arte (h 10-18.30), MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna (h 10-19), Museo internazionale e biblioteca della musica (h 10-19), Museo del Patrimonio Industriale (h 10-18.30) e Museo civico del Risorgimento (h 10-18).

Oltre che alla visione e al dialogo con l'arte, il pubblico è invitato all’ascolto di sette installazioni sonore inedite, una diversa per ogni sede espositiva, ognuna ispirata da un particolare, da una sala, da un manufatto identificativo in grado di raccontare l’unicità del museo associato. Le sette opere musicali sono commissionate ad altrettanti talentuosi musicisti e compositori che intrattengono con Bologna un legame speciale: Beatrice Antolini, Valentino Corvino, Davide Fasulo e Marco Ferrari, Marco Frattini, Gabriella Ghermandi e Fabrizio Puglisi, Piero Odorici, Guglielmo Pagnozzi.

 

La suggestione visiva di questi sette luoghi di cultura di Bologna, Città della Musica UNESCO, si trasformerà così in note musicali per coinvolgere i visitatori in un’esperienza immersiva aumentata.

Attraverso la creazione di un QR Code ogni composizione resterà a disposizione del museo in via permanente, per permettere a tutti gli interessati di ascoltarle in occasione della loro visita.

Il progetto è stato sviluppato con il supporto di Laboratorio delle Idee, agenzia di comunicazione specializzata in consulenza strategica e progetti culturali.