11 settembre 2021, 20:00
@ Piazza Spadolini

Animal | Polymorphism

nell’ambito di Ecografique 2.0

Animal/Polymorphism

Elettronica Collettiva Bologna~ propone un doppio concerto
di musica sperimentale: da una finestra del panorama internazionale al cuore della vita accademica e underground di Bologna.


La compositrice e performer lettone Agita Reke, attualmente in Italia in occasione della residenza per Biennale College Musica 2021, presenta una performance (definita da lei stessa “atmosferica”) dal titolo Animal dove si incontrano flauto traverso, materiali sonori elettronici e suggestioni dal mondo animale.


A seguire, una performance d’improvvisazione ideata e condotta da Nicola Venturo dal titolo Polymorphism. In biologia il polimorfismo è l’espressione manifesta della pluralità di un organismo legata alla biodiversità, alla variabilità genetica e alla capacità di adattamento. Nella performance, allo stesso modo, le diverse esperienze ed estetiche dei sei musicisti (che spaziano dall’elettroacustica al jazz) si incontrano e tendono al superamento delle diversità dei generi musicali, ogni volta in maniera unica e irripetibile.

Con Nicola Venturo (conduction), Daniele Carcassi (sintetizzatore), Biagio Cavallo (live electronics), Alessandro Cherubini (live electronics), Dario Boschi (batteria e percussioni), Pierluigi Fantozzi (clarinetto basso), Antonio Freno (piano elettrico).


Ingresso libero
in caso di pioggia l’evento si terrà in Piazza Spadolini 3
prenotazione su www.grafsandonato.it