
Amana
Lo spettacolo fa parte di Equilibri Festival, festival internazionale di circo contemporaneo, a Casalecchio di Reno dal 16 al 26 maggio 2024.
Il 19 maggio 2024 alle 21:00 nell’ambito di Equilibri Festival andrà in scena lo spettacolo Amana, presso il teatro-tenda del Parco Rodari di Casalecchio di Reno.
“Amana” in tupì significa “acqua che cade dal cielo". L’acqua, questo elemento femminile, guida il percorso di questo rito per evocare la storia di due sorelle separate da una tragedia. Una scena in cui momento presente e memoria si mescolano per raccontare i ricordi amorevoli, la lotta e il lutto. Ricorda la storia di Magó, la ballerina vittima di femminicidio, che ha toccato il cuore del mondo con la sua storia. In Amana la narrazione è costruita con movimento, parole e testimonianze, ed è un corpo pulsante e memoriale. In modo poetico e sensibile, le creatrici Ana Clara Poltronieri e Tânia Farias rendono lo spettacolo un gesto di no al femminicidio e alla violenza che tutte le donne vivono quotidianamente. Questo spettacolo è una prima europea.
19 maggio, ore 21:00
Per gli eventi all’interno del teatro-tenda è caldamente consigliata la prenotazione telefonando al +39 353 4098322 oppure sul sito www.arterego.org/equilibri-festival/.
Gli spettacoli, i concerti e il punto ristoro sono a offerta libera e consapevole, e contribuiranno a finanziare il festival stesso.